Nuovo ponte di Riglione, occhio alla sicurezza del cantiere
A sollecitare maggiore sicurezza il Comitato di quartiere Oratoio e Riglione dopo la segnalazione di un bambino rimasto bloccato dai piloni in ferro
Con una nota stampa il Comitato di quartiere di Oratoio e Riglione intende porre l’attenzione sul problema della sicurezza al cantiere per la costruzione del Ponte Ciclo-Pedonale che da Via Malatesta attraverserà l’Arno per collegarsi all’Ospedale di Cisanello. «Il 17 ottobre – scrivono dal Comitato - è stato effettuato un sopralluogo sul cantiere del ponte ciclopedonale di Cisanello-Riglione dal sindaco di Pisa Michele Conti accompagnato dall'assessore all'urbanistica Massimo Dringoli e dall'amministratore di Pisamo Andrea Bottone, evento che ha avuto una vasta eco sulla stampa locale. Un aspetto che però nessun ha messo in evidenza è quello relativo alla sicurezza del cantiere che lascia molto a desiderare»
Il comitato di quartiere Oratoio e Riglione ha ricevuto diverse segnalazioni da parte dei residenti di via Malatesta e zone limitrofe, in particolare per un fatto spiacevole e pericoloso accaduto lo scorso 14 ottobre. «Un bambino che giocava nel parco pubblico adiacente è riuscito ad entrare nel cantiere con molta facilità ed è rimasto bloccato tra i ferri dei piloni del ponte. – spiegano dal Comitato - Fortunatamente il fatto è successo in pieno giorno e gli operai sono riusciti ad intervenire tempestivamente ed il piccolo non ha riportato conseguenze e sta bene. Ma chiediamoci cosa sarebbe successo se l’episodio fosse accaduto nel tardo pomeriggio senza la presenza degli operai? Se nessuno avesse dato l'allarme come sarebbe andata a finire? Il comitato chiede al sindaco di mettere in sicurezza il cantiere perché fatti del genere non accadano più»