Alle Sfide di Bientina vanno in scena le confessioni di due eroi del liscio

Cultura
Bientina
Mercoledì, 8 Febbraio 2017

Grande novità all'interno della rassegna "Teatro Liquido", vanno in scena le confessioni di due eroi del liscio. Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2017 alle 21,30, al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa), Guascone Teatro mette in scena L’uomo Tigre, capire tutto in una notte. Il nuovo spettacolo comico di e con Andrea Kaemmerle. Costo del biglietto: intero euro 10, ridotto euro 8.

La rappresentazione è consigliata a figli, padri, zii, mamme, nonni, nipoti e cugini. Un altro piccolo passo nella comicità poetica nella tradizione di Guascone Teatro. Fare teatro è arte molto antica ed ha i suoi Dei, i suoi Demoni, le sue regole mai svelate.

In questa nuovissima produzione si assiste alla rivolta di due “personaggi” che con le 100 repliche dello spettacolo Lisciami avevano fatto ridere e sognare pubblico e critica. Adesso “Il babbo” ed “Oreste” pretendono uno spazio tutto loro, hanno deciso di ribellarsi al silenzio nel quale stavano finendo ed ecco che in una notte insonne due umanità opposte si confessano in  modo comico e “squassevole”.

Ecco che due eroi del liscio, due pensionati della sagra, due giramondo, due baccagliatori a prescindere dalla preda, arrivano alla vecchiezza con decisioni opposte. Kaemmerle che li ha interpretati entrambi per sette anni ha sentito il dovere di lasciarli vivere e di ascoltarli. Il risultato spre una nuova via di scrittura drammaturgica. In una notte si può sentire sulla pelle le folli conclusioni di chi ha vissuto senza mai tirarsi indietro da vizi, facili  seduzioni e giudizi avventati. Un gioco allegro e sarcastico sulla provincia italiana e sull'essere padri con in cuore l'incertezza di un secolo imbarazzante e in pancia il sentimento di essere imbattibili come l'uomo Tigre.

La data fa parte della sfida “Comici da 5 lustri”, selezione di artisti che si sono presi l'impegno di far ridere da più di 25 anni e ci riescono benissimo. Parliamo di Paolo Migone, Cinzia Leone, Katia Beni, Anna Meacci, Walter Leonardi, i matti della Brigata dei Dottori.

L’appuntamento è incluso nell’edizione 2016/2017 (la terza) del “Teatro Liquido”, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. La stagione con circa sessanta spettacoli che coinvolge le quattro città d’acqua di Bientina, Casciana Terme Lari, Livorno e Pisa. Da quest’anno alcune date saranno anche al Lux di Pisa e al Teatro delle Commedie di Livorno. Una stagione smisurata e pazzesca per le forze di Guascone Teatro di Pontedera che ne cura l’organizzazione. E’ anche una delle date della seconda “Grande stagione del nuovo Comune” Casciana Terme Lari. Il cartellone unificato che porta la firma dell’Amministrazione comunale, di Scenica Frammenti e Guascone Teatro. Insieme propongono quarantacinque appuntamenti in programma da dicembre a giugno 2017 tra il Teatro di Lari e il Verdi di Casciana.

La stagione del Teatro Liquido di cui fa parte anche Bientina, è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.

Il Teatro delle Sfide festeggia 11 anni di vita con Sfide sempre più avvincenti. Ecco cosa ne pensa Andrea Kaemmerle: «Il Teatro delle Sfide di Bientina – spiega il direttore artistico, Andrea Kaemmerle - è da 11 anni un isola allegra e profonda dove stare bene. Uno spazio dove vivono in armonia una sana laicità, comicità intelligente, emozioni, dubbi. In breve, siete entrati in contatto con uno spazio in odore di umanità che rifugge i pallosi, sfotte demagogie e populismi e semina speranze. Io personalmente vorrei fuggire lontano da troppo tempo, affidare all'idea di fuga la possibilità di salvarsi da queste paludi, poi troppi sono i  volti che non voglio perdere e resto, forse rimando. Beh, questo teatro è un ottimo luogo dove nascondersi per qualche sera in compagnia di grandissimi artisti, esempi alti e benauguranti di come si possa rimanere se stessi e buttarsi in scorribande poetiche per il mondo e magari migliorarlo. A ben vedere la Cultura (tolte le ridondanze e la boria degli acculturati) è sempre stata il migliore compagno di viaggio per chi non si fa saziare dal quotidiano. Questo anno, ancora più di sempre, avremo l'onore di ospitare persone a cui voglio molto bene, che stimo infinitamente e che non vedo l'ora di farvi incontrare e che spero sosteniate con forza. Sono tutti piccoli miglioratori del mondo».

Ecco le Sfide d' annata: “Comici da 5 lustri”, selezione di artisti che si sono presi l'impegno di far ridere da più di 25 anni e ci riescono benissimo. Parliamo di Paolo Migone, Cinzia Leone, Katia Beni, Anna Meacci, Walter Leonardi, i matti della Brigata dei Dottori. “1000 strade di musica”: la musica conosce le vie più brevi per il cuore e sono molte. In scena, Platinette e Grazia di Michele con la loro dolcezza ed intelligenza, Tommaso Novi con il suo primo album da solista, un viaggio lirico intorno a Rossini, uno su Gaber e Iannacci, uno su Pierangelo Bertoli ed i cantautori emergenti e molto ancora. “Comicità & Storie”: spettacoli di compagnie ed artisti premiati ed acclamati. La grande comicità al servizio del raccontare storie, con Riccardo Goretti, Sacchi di Sabbia, Scenica Frammenti, Mascagni, Andre' Casaca, Beppe Rosso e altri. “Prime volte”, ovvero progetti in prima nazionale e mai visti, come Dark Blue Monday, Romeo e Giulietta stanno Bene, la serata speciale di fine anno. “Bambini 1-99”: sei appuntamenti per stupirsi e sognare, dai burattini alla grande Magia. Prendiamoci un po' di tempo per star bene. Non mancheranno le consuete cene, i pranzi, sconti e agevolazioni nei ristoranti e tante inaspettate sorprese.

massimo.corsini