Ecobonus, appello di CNA al Governo: "Regole più certe per gli incentivi"

Cronaca
PISA e Provincia
Sabato, 12 Novembre 2022

Possibilità di paralisi. A rischio tutto il sistema per la riqualificazione degli immobili

“L’annuncio da parte di Poste Italiane di sospendere l’acquisto di crediti fiscali rappresenta un segnale fortemente negativo per decine di migliaia di imprese della filiera non solo delle costruzioni, ma anche di tutto il comparto strettamente legato al settore, con i cassetti fiscali pieni di crediti e nell’impossibilità di venderli”.

A parlare è Marco Ammannati, presidente impiantisti CNA Pisa, all’indomani del cambiamento improvviso delle norme che regolano gli ecobonus e, più in generale, tutto il sistema degli incentivi per la riqualificazione degli immobili con l’effetto certo di paralizzare completamente più settori trainanti per la crescita del paese e per gli obiettivi della transizione energetica.
Un quadro generale, che va ad investire non solo il settore degli edili e dei costruttori, ma anche tutte le imprese e i mestieri che stanno lavorando per contenere le emissioni inquinanti degli impianti termici proponendo soluzioni meno impattanti per l’ambiente.

“L’ennesima modifica del quadro normativo e i segnali di rallentamento del mercato stanno aggravando lo stato di salute di migliaia di imprese – prosegue Marco Ammannati – che ancora oggi non hanno risposte circa il grave problema del blocco della cessione dei crediti. Come si può sopravvivere?”

Tutti punti questi portati alla luce dall’associazione di categoria che, dal 2020, chiede chiarezza non solo su Superbonus ma anche su tutti i bonus minori per il rilancio delle attività di recupero del patrimonio residenziale, la messa in sicurezza sismica e l’efficientamento energetico dei patrimoni immobiliari.

“Ecco che - conclude il presidente impiantisti di CNA Pisa - occorre proseguire la strada delle agevolazioni fiscali, in un quadro normativo stabile ed in un periodo di tempo più ampio, che consenta un’efficace programmazione degli interventi. Occorre altresì un intervento volto a regolare una volta per tutte il ricorso alla cessione del credito ed allo sconto in fattura, per l’importante funzione di leva finanziaria che hanno dimostrato nell’accelerazione degli investimenti”.

redazione.cascinanotizie