Alle Piagge una panchina viola per la sindrome fibromialgica

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 17 Novembre 2022

Sarà inaugurata il 18 novembre. Obiettivo: fari sì che la fibromialgia sia inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza

Una panchina viola per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alla fibromialgia e per chiedere una legge che inserisca questa sindrome nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

E’ quella che verrà inaugurata venerdì 18 novembre, alle ore 15.00 sul Viale delle Piagge a Pisa (lato Arno, all'altezza del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa, n. civico 2). L’iniziativa è promossa da Comune di Pisa, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV (AISF ODV) e Associazione Libellula Libera. La panchina, già presente sul Viale delle Piagge, ha subito un restyling per mano di Annalisa Cendrelli, volontaria dell’AISF ODV.

La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce approssimativamente 1.5/2 milioni di Italiani. Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita; un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore).

redazione.cascinanotizie