Vecchiano, tornano le Commissioni Consiliari
Il regolamento sarà approvato nella prossima seduta del Consiglio Comunale, a fine novembre
Scrive il Comune di Vecchiano.
Ci si avvia verso la reintroduzione delle Commissioni Consiliari per quanto concerne il Comune di Vecchiano.
"Abbiamo messo a punto il Regolamento, validato anche dalla struttura tecnica del Comune di Vecchiano, e lo andremo ad approvare, dopo una fase di confronto con i vari gruppi Consiliari, nella seduta del Consiglio Comunale che si svolgerà a fine mese di novembre" afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
"A quel punto, una volta approvato il Regolamento dei cui contenuti daremo ampia comunicazione non appena sarà ratificato dall'organo Consiliare, è plausibile prevedere l'insediamento delle Commissioni già a partire dal 20 dicembre o giù di lì. Recepiamo, così, una richiesta arrivata anche dalle opposizioni, elaborando un meccanismo che non vada ad impattare e dunque a gravare sul lavoro degli uffici comunali, rallentandone l'attività", aggiunge Angori.
"In tal senso, ovvero nel non gravare sull'attività della struttura comunale, mi preme replicare nuovamente al Capogruppo di Vecchiano Civica Roberto Sbragia che chiede una Commissione di Inchiesta sulla vicenda ormai chiusa del Contenzioso tra Comune di Vecchiano e Comitato Asbuc Vecchiano Nodica Avane e Filettole. Ribadisco che tutti i documenti sono agli atti, consultabili, e sulla base di questo è possibile, se Vecchiano Civica lo ritiene utile, imbastire un nuovo confronto su un tema già chiuso e ritenuto di idonea soluzione anche dagli esperti legali chiamati ad esprimersi al riguardo. Non vi è necessità tuttavia né di un'apposita commissione di inchiesta né tanto più di un confronto televisivo o radiofonico, roba da campagna elettorale, se vogliamo: come Amministrazione Comunale abbiamo dato conto della notizia della chiusura del contenzioso per informare la cittadinanza che le casse comunali sono adesso in sicurezza, dopo quanto accaduto con i precedenti vertici del Comitato Asbuc che avevano minacciato l'ente di pignoramento. Strumentalizzare questioni che si sono concluse, ritengo non sia proficuo per alcun cittadino vecchianese. Piuttosto, attraverso la reintroduzione delle Commissioni Consiliari, ci aspettiamo un confronto costruttivo anche dai gruppi di opposizione", conclude Angori.