Pisa 2023. Il PD ha scelto, Paolo Martinelli candidato sindaco
Nominato candidato con 96 voti favorevoli sui 116 componenti l'assemblea comunale pisana. Sulla nomina a candidato di coalizione Martinelli: "Per me motivo di grande orgoglio"
Scrive Paolo Martinelli.
"Provo una grande emozione per la fiducia riposta nei miei confronti dalle forze della coalizione di centrosinistra che intendono percorrere insieme il cammino verso le prossime elezioni amministrative". Così in una nota Paolo Martinelli, presidente delle Acli provinciali di Pisa, individuato per concorrere come candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni per il rinnovamento del Comune di Pisa nel 2023.
"Apprendere che la convergenza su una proposta aperta alla società civile ha incontrato l’unanimità dei consensi – prosegue Martinelli – è stato per me motivo di grande orgoglio che fin da subito si tramuta in un senso di forte responsabilità verso la cittadinanza e le forze politiche che, con questa scelta, non si sono dimostrate indifferenti rispetto al percorso fatto in questi anni, partito dal basso, tra la gente comune, senza mai perdere contatto con le istanze e i bisogni della società civile".
"Ci aspetta un cammino lungo ed una sfida importante. Fin da subito ci metteremo a lavoro con quella che mi auguro sarà la stragrande maggioranza delle forze del centrosinistra e tutti movimenti civici che hanno già aderito o che intenderanno diventare parte attiva di un comune percorso" - ha proseguito: "Già da domani incontrerò le forze della coalizione che ha scelto di sostenere la mia candidatura e anche a girare piazze e quartieri della città mettendo al centro le famiglie più fragili e le periferie".
Gli incontri con le forze politiche della coalizione, ha anticipato Martinelli, si chiuderanno nell’arco di pochi giorni. Dopodiché sarà annunciata un’iniziativa pubblica attraverso cui il candidato sindaco si presenterà alla città. "Cruciale - ha concluso - dovrà essere l’impegno per ricucire il legame tra le persone e la politica, la cura reciproca per la propria città, guardando al futuro di Pisa senza mai dimenticare il punto di partenza, che deve essere anche fine ultimo del nostro percorso: il bene comune per la città di tutti".
Riporta la nota del Partito Democratico di Pisa.
All’unanimità dei presenti, con 96 voti a favore su un totale di 116 componenti, l’assemblea comunale del PD di Pisa ha approvato la candidatura di Paolo Martinelli alla carica di Sindaco, con il sostegno di un’ampia e motivata coalizione di centrosinistra.
“Una forte unità del partito nella scelta di una figura bella e credibile” - dichiara il Segretario cittadino Andrea Ferrante - “che rappresenta al meglio la proposta di una città aperta ed europea, dinamica ma anche capace di guardare con empatia ai bisogni delle persone. Pisa ha bisogno di crescita, di coinvolgimento, di cura della comunità e dei suoi spazi di vita, di una dimensione progettuale più ambiziosa e di una visione capace di offrire ai più giovani possibilità di realizzazione e radicamento. Un buon governo della città deve dare a cittadini e famiglie fiducia e sicurezza, ai più fragili sostegno e solidarietà, al sistema economico e produttivo sviluppo, alle sue eccellenze rafforzamento, al terzo settore l’opportunità di dare una mano.”
Originario del quartiere di San Giusto, 39 anni, sposato con Federica, tre figli, Paolo Martinelli lavora da quattordici anni nel mondo dell’impresa sociale dopo aver militato per oltre dieci nel volontariato. Laureato in “Politiche e relazioni internazionali” e specializzato in “Pianificazione e gestione d'impresa sociale", è presidente provinciale di Acli Pisa dal 2016. Dalle prime esperienze giovanili nel Movimento Studenti di Azione Cattolica e nell’impegno umanitario in Burkina Faso, alla partecipazione attiva nell’antimafia sociale, si è formato nei movimenti che al volgere del secolo chiedevano un altro mondo possibile, mantenendo la stessa ispirazione nel suo impegno di oggi.
“Un candidato dotato di un curriculum forte sul piano delle competenze ed ancor più su quello dell’impegno pubblico. Conosciuto e apprezzato, membro di una famiglia stimata - l’impresa artigiana della famiglia Martinelli vanta tre secoli di attività, mentre il fratello Francesco, già campione mondiale, è tecnico della nazionale paralimpica di scherma - porta in dote la ricchezza delle sue relazioni e la rappresentatività di un mondo, quello del terzo settore, decisivo per il rilancio di Pisa e della sua comunità”, prosegue Ferrante.
“Si apre ora una nuova fase, che il PD affronterà con il massimo impegno, sviluppando il lavoro programmatico delle Officine, con assemblee pubbliche e iniziative di dialogo con le categorie sociali ed economiche. Proseguirà anche l’allargamento della coalizione, che guarda alle forze civiche, centriste, riformiste e progressiste per unire il fronte ampio e largamente maggioritario che non si riconosce in questa amministrazione.”
La collaborazione del PD con Paolo Martinelli si avvierà con un incontro che sarà fissato in tempi rapidi, mentre si è già messo a disposizione il gruppo consiliare, pronto a rappresentare, nella prosecuzione del suo lavoro di opposizione, l’intera coalizione e le sue istanze.
“All’”imbiancatura civica” di Conti risponderemo dimostrando chi è davvero in sintonia con Pisa, radicato nel territorio e capace di interloquire con le sue esperienze più dinamiche e ricche. Sentiamo un ottimo clima di fiducia, unità ed entusiasmo e ora siamo in campo a pieno regime. Il vento sta cambiando.”
L’unità della coalizione conferma che il lavoro fatto in questi cinque anni, dentro e fuori dal consiglio comunale, è stato utile a far crescere un gruppo coeso e ad avviare una seria progettualità per il futuro di Pisa. Un futuro che merita di essere migliore di quello che è il presente. Siamo pronti a raccogliere questa sfida fondamentale insieme a Paolo Martinelli, che abbiamo scelto con tutta la coalizione come candidato a sindaco. Una scelta che ci connota come gruppo sempre aperto, dialogante e con la voglia di continuare a rinnovare e coinvolgere forze nuove e giovani. Vogliamo realizzare il nostro sogno per Pisa, una città che sappia attrarre sempre di più il mondo dell'università e della ricerca, che si attesti a livello mondiale per le tante innovazioni e intelligenze che qui sono nate o che vivono, che possa sviluppare quartieri sempre più sicuri sotto l'aspetto sociale, lavorativo, familiare, che guardi all'ambiente, all'innovazione, alle infrastrutture, all’ uguaglianza, che sia attenta a costruire spazi digitali ed ecosostenibili quali nuove realtà di crescita e rinascita dopo un periodo buio per il nostro paese e la nostra comunità.
Matteo Trapani – Capogruppo PD