Sara Bevilacqua, bronzo europeo nel kumite
Bella affermazione per la giovane karateka di Calcinaia
Riporta la nota del Comune di Calcinaia.
Una giovane ragazza, solare, determinata, tenace che continua ad ottenere importanti risultati sportivi a livello personale, ma che si impegna altrettanto seriamente nello studio e nell’insegnamento delle discipline che pratica.
Sara Bevilacqua ha 18 anni e grinta da vendere. A settembre ha ricevuto dal Sindaco Cristiano Alderigi, nell’ambito dei festeggiamenti per la Liberazione di Calcinaia, una copia della costituzione italiana e sui tatami di mezza Europa cerca di tenere alto il vessillo tricolore.
Come è successo del resto nel Campionato Europeo WUKF (World Union of Karate-Do Federations) che si è svolto dal 3 a l 6 novembre scorso a Firenze e ha visto la aprtecipazione di oltre 1850 atleti provenienti da tutto il continente.
Alla luce di questo risulta ancor più importante e significativa l’impresa di Sara, la giovane karateka della palestra Shin Yama Arashi di Pontedera che ha conquistato il terzo posto nella specialità kumite nella categoria femminile.
L’atleta calcinaiola è stata sconfitta in semifinale da una coetanea inglese e si è dovuta accontentare, si fa per dire, della medaglia di bronzo. Bissato così il risultato che la giovane karateka ha conquistato 3 anni fa al Campionato del Mondo a Bratislava in Slovacchia nella specialità Kata.
Rammarico anche per il podio sfiorato proprio nella specialità Kata Shotokan Traditional in cui Sara Bevilacqua si è classificata al quarto posto per pochi decimi e ancora nella specialità kumite a squadre con la formazione italiana che comprendeva anche Sara, classificata al quinto posto.
Tuttavia dagli occhi e dal sorriso dell’atleta calcinaiola traspare un’immensa soddisfazione per questa brillante affermazione che è valsa un bronzo europeo. “Sono davvero contenta di questo risultato. Ho partecipato da protagonista ad una manifestazione prestigiosa e mi sono divertita davvero tanto anche perché competizioni di questa importanza offrono sempre un’occasione per confrontarsi e per crescere sia dal punto di vista sportivo sia da quello umano. Per questo motivo devo ringraziare i miei maestri della Shin Yama Arashi Marco Macelloni, Nicola Giusti e Alessandro Trolese”.
Al momento non ci sono nuove competizioni in vista, ma Sara ha già molti impegni in agenda, il più importante è sicuramente l’esame di maturità alla fine di questo anno scolastico, ma non è il solo. Infatti la giovane calcinaiola ha intrapreso da oltre un anno l’esperienza di insegnante di arti marziali per bambine/i e adolescenti dai 3 ai 15 anni proprio presso la palestra Shin Yama Arashi di Pontedera.
Un’esperienza molto gratificante ci ha confessato l’atleta calcinaiola che affianca a questa nuova avventura anche quella di arbitro di competizioni a livello nazionale di categorie giovanili e non.
Insomma un’altra medaglia e tante soddisfazioni per Sara Bevilacqua che non lasciano indifferenti neppure l’amministrazione comunale pronta a conferire un nuovo riconoscimento alla sua giovane concittadina.