San Frediano Calcio: ufficiale l'accordo con la Zenith Academy Foot di Dakar
La società del presidente Andrea Guainai si è gemellata ufficialmente con la neo nata realtà calcistica senegalese. Lo scopo resta puramente sociale e di collaborazione internazionale. Al centro lo scambio di competenze tecniche e la fornitura di materiale
Nella serata di giovedì 24 novembre la società San Frediano Calcio ha stretto ufficialmente un accordo internazionale di collaborazione con la Zenith Academy Foot di Dakar, in Senegal, una società neo nata e che trova la sua origine nello stretto rapporto che la lega al territorio casinese.
"Un accordo - spiega Andrea Guainai, presidente del San Frediano Calcio - su cui stavamo lavorando dalla scorsa estate, raggiunto ufficialmente ieri sera (24 novembre ndr). Già nelle prossime ore il rappresentante dell'associazione sportiva senegalese cui ci siamo gemellati, raggiungerà Dakar per portare il nostro contributo: maglie, kit da gioco e bandiere. Materiale destinato ai ragazzi della Zenith Academy Foot, realtà nata dalla volontà di un raggruppamento sociale formatosi in estate e composto da tanti cittadini extracomunitari residenti sul nostro territorio".
In estate la nascita del progetto.
"Nel gruppo che si era creato in estate - prosegue il presidente del San Frediano Calcio - erano presenti anche persone che volevano ed hanno possibilità d'insegnare calcio nel loro Paese di origine, il Senegal. Ci siamo quindi tenuti in contatto ed abbiamo seguito lo svilupparsi della neo nata associazione calcistica Zenith Academy Foot. Da qua nasce il gemellaggio. Dalla volontà di entrambe le parti di collaborare insieme".
Il San Frediano Calcio è affiliano del Genoa. "Sì - insiste Guainai - e la volontà dei dirigenti della Zenith Academy Foot era quella di poter trarre da noi, tutto ciò che di buono abbiamo e stiamo acquisendo dalla collaborazione con una società professionistica importante come quella genoana".
Il gemellaggio si basa sul passaggio di informazioni.
"Abbiamo dato loro la disponibilità ad una collaborazione fattiva. Qua in loco sono presenti dei referenti del progetto che ciclicamente raggiungono Dakar per importare là sia competenze tecniche che materiale. Per questo motivo, dato che il rapporto era ormai stabile, abbiamo deciso di ufficializzare l'accordo in un gemellaggio".
La sera di giovedì 24 novembre la firma ufficiale.
"Da ora quindi siamo gemellati. La speranza è che un domani non troppo lontano, si possa arrivare ad ospitare una loro rappresentativa, e che i loro ragazzi possano allenarsi con i nostri. L'idea è anche quella di sviluppare una collaborazione che porti i tesserati della società senegalese a vestire i nostri colori, ma questo è solo un possibile sviluppo del gemellaggio. Lo scopo resta puramente sociale e di collaborazione internazionale tra le nostre due realtà calcistiche".