Cascina, One Billion Rising, un flash mob per dire basta ai femminicidi
Anche quest’anno il 14 febbraio, giorno di San Valentino, in tutto il mondo alla stessa ora, verranno ricordate tutte le vittime di violenza attraverso la campagna internazionale One Billion Rising, la più grande manifestazione di massa che spinge oltre un miliardo di persone a danzare insieme.
Dal 2013, grazie alla nascita di un gruppo spontaneo di cittadine e cittadini, Cascina ha aderito alle iniziative promosse a Pisa dalla Casa della Donna (nel 2013 e 2015 in Piazza Vittorio Emanuele, nel 2014 in Piazza Garibaldi).
Vista la crescente partecipazione negli anni, il gruppo “Cascina: One Billion Rising” ha deciso di organizzare l’evento nel “cuore” della nostra città, Piazza dei Caduti. Con il supporto del Sindaco Alessio Antonelli e di tutta l’ Amministrazione Comunale e la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, della Consulta delle pari opportunità, dell’ associazione Arci Lesbica Pisa e dell’ associazione Nuovo Maschile invitiamo tutta la cittadinanza a ballare con noi sulle note di “Break the chain” (Spezza la catena).
Revolution (rivoluzione) è la parola chiave di One Billion Rising 2016, un invito al cambiamento a testimonianza dell ’ impegno e della volontà profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sui bambini.
L'appuntamento è in Piazza dei Caduti domenica 14 febbraio alle ore 15.30 con indosso almeno uno di questi tre colori: nero, rosso, fucsia. Con Punto Radio Cascina che sarà media partner del flash mob.
In preparazione all’ evento sono previste due prove della coreografia che si svolgeranno martedì 9 febbraio alle ore 21:00 c/o la Palestra Atlanta e giovedì 11 febbraio alle ore 19:00 presso la sede della Danza Città di Cascina. Le prove sono aperte a tutti, adulti (uomini e donne) e bambini. E' possibile trovare la canzone e la coreografia al seguente link : www.youtube.com/watch?v=jQpttPZqOIw.
E' attiva anche una pagina facebook “Cascina: One Billion Rising 2016” nella quale sono inseriti ed aggiornati tutti i dettagli organizzativi; per eventuali chiarimenti potete scrivere sulla bacheca o inviare un messaggio privato direttamente sulla pagina.
L'invito è aperto a tutti, e l'auspicio degli organizzatori è che tante persone arrivino sotto la Torre dell’orologio a gridare insieme che è “ora” di fermare i femminicidi