Vicopisano scommette sul Natale diffuso
Solidarietà, musica, monumenti storici aperti e molto altro da giovedì 8 dicembre
Ricco di eventi e iniziative il programma del Natale nel territorio di Vicopisano.
Anche l'8 dicembre sono previsti molti appuntamenti, alcuni dedicati alla solidarietà, e saranno aperti alle visite la Rocca, la Torre, il Camminamento del Soccorso del Brunelleschi e la Torre dell'Orologio.
Sarà festa anche al Polo Generazioni, nel distretto socio-sanitario di via Dei Mezzi a Vicopisano,con l'accensione dell'albero, la merenda biologica per adulti e bambini e la presentazione del presepe dell'artista di San Giovanni alla Vena Angelo Perini.
Già sold out, con grande successo come sempre, il pranzo degli auguri a Lugnano, organizzato dal Magistrato del Palio de’ Ciui.
Al Centro Commerciale La Porta di Uliveto si svolgerà la Festa delle Castagne e del Vino Novo a cura di Pro Loco Uliveto Terme (con il mercatino, le degustazioni, l'animazione per bambini bambine, i prodotti tipici e la vendita dei panettoni solidali da parte del Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme).
I panettoni solidali saranno venduti anche dall'Unità Territoriale della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena davanti alla Chiesa di San Giovanni Evangelista a San Giovanni alla Vena e al mercatino di Natale in Piazza XX Settembre a Pisa (per l'acquisto della nuova ambulanza).
La Rocca del Brunelleschi sarà aperta alle visite guidate (con biglietteria a Palazzo Pretorio) a cura del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Per informazioni grupporosellini@yahoo.it.
Aperti anche la Torre e il Camminamento del Soccorso, sempre del Brunelleschi, e la Torre dell'Orologio, a cura della Società Cooperativa Capitolium. Per informazioni, orari e prenotazioni: https://coopcapitolium.it/.
Prosegue il Festival "Le Parole Contano", al Teatro di Via Verdi a Vicopisano, organizzato dall’Assessore alle Politiche Giovanili Juri Filippi, venerdì 9 dicembre alle 21:15, con il concerto della Caroti Band, preceduto da una lettura di Silvia Batini.
"Ci saranno parole di Enrico Pelosini e canzoni della Caroti Band - spiega l'Assessore Juri Filippi - per ricordare ed evocare momenti e situazioni che, nel corso della vita, ci hanno legato ad un amico. Parole e canzoni che diventano memoria. E la memoria è forse l'unico strumento capace di superare il tempo."
Ingresso gratuito, prenotazioni scrivendo a biblioteca@comune.vicopisano.pi.it.
Biglietti di auguri natalizi solidali, impreziositi dalla foto di Piazza Cavalca, nel cuore del borgo di Vicopisano, illuminata per le festività, scattata a titolo gratuito da Giuseppe Comito, presidente del FotoClub Vicopisano. Un modo per rendere più bello il Natale facendo al contempo del bene.
Coloro che desiderano sapere dove acquistare i cartoncini solidali possono consultare il sito www.comune.vicopisano.pi.it o telefonare al numero 342/8096865 (incluse le attività del territorio che vogliono essere aggiunte alla lista).
"I biglietti di auguri - spiega l'Assessora all'Associazionismo, Fabiola Franchi - possono essere comprati con una piccola donazione e l'intero ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Vicopisano, al Comitato della Croce Rossa di Uliveto Terme, per le loro molteplici attività a favore della comunità e delle persone più fragili, e all'Unità Territoriale della Croce Rossa di San Giovanni alla Vena, per l'acquisto di una nuova ambulanza, dopo che, purtroppo, quella che serviva per le attività di emergenza è andata distrutta in un incendio. Ringrazio Comito e il FotoClub per aver messo, ancora una volta, a disposizione il loro tempo e questa bella immagine."
"E' bello pensare di poter accompagnare un dono - aggiunge l'Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini - con un biglietto di grande valore, vista la destinazione dell'offerta, come è spiegato sul retro del cartoncino stesso. E' come mettere più sentimento in ciò che regaliamo a familiari e amici. E nell'occasione si può, magari, fare acquisti proprio nelle nostre attività, per questo spero che se ne aggiungano altre, alla lista di chi tiene i biglietti, e che insieme contribuiamo a sostenerle, come possiamo. Solidarietà per chi è in difficoltà, grazie alle nostre associazioni di soccorso, e supporto al nostro tessuto produttivo. I piccoli gesti di tanti possono fare molto. Già alcune aziende stanno partecipando, con generosità, al progetto, e a nome dell'Amministrazione, le ringrazio molto."
Per scoprire tutte le ulteriori opportunità che offre il territorio di Vicopisano si può consultare il sito www.vicopisanoturismo.it.