Qualità della vita, nel 2022 ottimo risultato per Pisa e la sua provincia
10° posto a livello nazionale, bene "ambiente e servizi", male "giustizia e sicurezza"
L’ultimo report sulla Qualità della vita in Italia del Sole 24 Ore, regala a Pisa e a tutti i pisani una bella sorpresa.
La città e il suo territorio, nel 2022, salgono al 10° posto a livello nazionale, superata solo da Bologna (nuova prima), Bolzano e Firenze, terza assoluta e migliore tra le toscane, davanti a Siena (4°) e per l'appunto, alla provincia di Pisa: decima assoluta, con ben 12 posizioni guadagnate rispetto al 2021.
Un risultato eccezionale, trascinato verso l’alto dalla sezione del rilevamento dedicata ad “ambiente e servizi” in cui la provincia di Pisa conquista il primo posto assoluto a livello italiano.
Note più che positive per il nostro territorio anche nelle sezioni dedicate a “demografia e società” con Pisa ai piedi del podio, quarta in Italia e in quella dedicata dalla ricerca ad “affari e lavoro” (18°) e “cultura e tempo libero” (19°).
Pisa e provincia a metà classifica a livello nazionale per quel che riguarda “ricchezza e consumi” (40° posto in Italia).
Note dolenti, e c’era da immaginarselo, per quel che concerne “giustizia e sicurezza”, dove la provincia di Pisa scende all’83° posto, perdendo sei posizioni rispetto al 2021 (77°). Male, molto male, i furti in abitazione, negli esercizi commerciali e quelli con destrezza.
► A QUESTO LINK LA CLASSIFICA COMPLETA