CNA e la Comunità energetica, un incontro a Volterra
Comunità Energetiche Rinnovabili: Nuove Opportunità di Sviluppo. Si è svolto, nella sala giunta del Comune di Volterra, il convegno dal titolo: "Imprese e territorio, per la realizzazione della Comunità energetica rinnovabile"
Un’iniziativa organizzata da CNA Pisa in collaborazione con CNA Toscana e che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Volterra che ha ospitato la tavola rotonda.
Come sviluppare una comunità energetica, quali fonti rinnovabili e quali strumenti utilizzare per risparmiare, conoscere alcuni degli esempi più interessanti di autoproduzione e, ancora da più vicino, le imprese virtuose. Di questo e molto altro si è parlato ieri alla presenza di Marco Ammannati, Vice Presidente CNA Pisa e Presidente CNA Impianti Pisa, Giacomo Santi Sindaco di Volterra, Antonio Chiappini, coordinatore CNA Installazione Impianti TOSCANA, Roberto Bianco, Responsabile Area Agenzia Recupero Risorse Spa, Michele Senesi, Vice Presidente CNA Area Val di Cecina e Sabrina Perondi, coordinatrice sindacale CNA Pisa.
”Tra le piccole e medie imprese il caro energia ha fatto innalzare notevolmente l’interesse verso interventi di miglioramento delle proprie prestazioni energetiche e, soprattutto, verso le opportunità di autoprodurre la propria energia. In questo ambito, le Comunità energetiche rinnovabili destano certamente un forte interesse da parte delle imprese e rappresentano una modalità innovativa per favorire la diffusione di impianti dedicati all’ autoproduzione – commenta Marco Ammannati, presidente Impiantisti CNA Pisa -. Come #CNA riteniamo che per lo sviluppo delle CER sia fondamentale puntare su iniziative che abbiano un ruolo trainante da parte dei soggetti privati, in particolare imprese, e, naturalmente, su iniziative pubbliche. Ecco perché abbiamo sposato il convegno di oggi rendendoci disponibili a sviluppare nuovamente, in futuro e su altri territori, iniziative simili”
Intenti condivisi anche dal sindaco di Volterra, Giacomo Santi: “ringrazio la CNA per questa opportunità di conoscenza e approfondimento. Le Comunità Energetiche Rinnovabili stanno ridisegnando il rapporto della nostra società con l'energia e stanno aprendo strade a un futuro nuovo, più pulito, più equo e più sostenibile. Un futuro non più rinviabile, i cui i benefici della transizione energetica globale sono importanti a tutti i livelli”
A concludere i lavori a nome della CNA il presidente dell’area Val di Cecina Fausto Bacci: "Con questo convegno si è iniziato un percorso informativo a supporto delle imprese affrontando concretamente una serie di opportunità per favorire nuovi sistemi di produzione energetica e, al contempo, proponendo attività a misura di artigiani e piccole e medie imprese, di cittadini e territori. L'Area Val di Cecina ha un ruolo determinante come territorio e un’importanza strategica della rete territoriale tra soggetti pubblici e privati che risulta essere fondamentale per sostenere chiare ed immediate azioni per l’ efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale”