Do...NAtale: grande successo per la raccolta fondi dell'IC Falcone di Cascina
Giornata di festa in Piazza Caduti. Raccolti 13 mila euro
Una risposta incredibile, un amore davvero imprevedibile per Cascina e per la ricerca.
Do...NAtale, il mercatino di Natale organizzato dall’Istituto Comprensivo Falcone con il patrocinio del Comune di Cascina in favore della Fondazione Arpa (onlus nata per promuovere la ricerca e la formazione nei vari campi della sanità), è stato un successo sotto tutti i punti di vista.
Alla fine della giornata organizzata in Piazza Caduti sabato 17 dicembre, grazie al contributo dei genitori e dei cascinesi, l'IC Falcone è riuscito infatti a raccogliere ben 13 mila euro.
Soldi che per il 60% sono stati devoluti alla Fondazione pisana diretta dal professor Luca Morelli, fondata dal compianto professor Franco Mosca e che da tempo si vanta del sostegno del tenore e presidente onorario Andrea Bocelli.
La manifestazione di sabato 17 dicembre ha visto protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di 1° grado, che nelle ultime settimane si erano impegnati nella realizzazione di manufatti e decorazioni natalizie, idee regalo all’insegna dell’arte, del recupero e del riciclo, frutto della loro creatività e messi in vendita per l’occasione.
La giornata era proseguita con momenti di musica accompagnati da canti natalizi proposti per animare la piazza e riscaldare i cuori dei cascinesi, intervenuti in gran numero per supportare l'iniziativa e partecipare all'estrazione dei premi devoluti dai commercianti e artigiani della città.
La mattina di lunedì 19 dicembre, presso il Centro Pastorale “Carlo Curtis” di via Lungo le Mura, la consegna dell’assegno di beneficenza intestato alla Fondazione Arpa.
Qua di seguito le interviste a Maria Papa, dirigente scolastica dell'IC Falcone e a Claudio Loconsole, assessore all'istruzione di Cascina.