Iti Marconi di Pontedera: premiati gli studenti e le studentesse
Riconoscimenti in denaro per i più meritevoli
Riporta una nota dell'Istituto pontederese.
Riprende in presenza dopo gli anni “distanti” della pandemia la cerimonia prenatalizia della consegna dei Premi di Studio agli studenti dell’ITI Marconi.
I premiati sono le studentesse e gli studenti che hanno avuto la media maggiore agli scrutini di giugno 2022 o il voto più alto all'Esame di Stato, uno per classe: le migliori e i migliori.
Il premio, che consiste in un piccolo riconoscimento in denaro voluto ormai da anni dal Consiglio di Istituto, è stato consegnato anche in tempi di covid, certamente, ma finalmente vederli tutti riuniti in aula magna, con chi li accompagna, così fieri e sorridenti, è uno spettacolo che apre il cuore e rende l’ITI Marconi orgoglioso e fiero di quello che sta costruendo.
Si tratta di una “costruzione” che ha vari piani, vari livelli e che si basa su rapporti complessi e diversi tra loro, ma che sempre di più vorrebbe confrontarsi con un mondo di uguaglianza e di pari opportunità a tutto tondo. Le ragazze all’ITI. Sì, le ragazze all’ITI! Urliamolo, gridiamolo forte, o anche piano, ma crediamoci e aiutiamo la nostra società a crederci. Noi le ragazze ce le abbiamo, e che ragazze, che tecniche!!!
Guardiamo i dati: su 70 studentesse e studenti premiati ben il 30% sono ragazze, contro una presenza femminile del 19% sul totale degli iscritti. Otto su 21 frequentano classi del settore tecnologico, ben 13 su 21 il settore liceale.
Cosa vuol dire? Che le nostre ragazze sono pronte a raccogliere le sfide di settori tecnologici all’avanguardia. L’energia, la robotica, la meccatronica, le telecomunicazioni, l’informatica, la grafica avanzata… le aspettano a braccia aperte, e noi siamo certi che saranno vincenti.
Nella foto, le ragazze premiate. Per il settore tecnologico: Stella B., Silvia C., Ginevra P., Sara R., Sara G., Gaia P., Emily P., Emanuela L.; per il settore liceale Giulia M., Ludovica L., Virginia P., Sofia B., Clarissa L., Noemi L., Lavinia M., Chiara R., Marta P., Marika P., Alice T., Martina C., Sharon Z.