Le famiglie più popolari delle serie TV
Dalla sua nascita la TV è entrata a far parte del nostro quotidiano, rivestendo un ruolo che non può essere definito unicamente con il termine “intrattenimento”. E, nella famiglia forse più nota del piccolo schermo, ossia i Simpson, la televisione riveste un ruolo fondamentale, diventando quasi un altro componente vivente della casa.
Se dai Simpson l’utilizzo del televisore viene esasperato, non possiamo non parlare dell’importantissimo ruolo che questo strumento ha giocato nelle famiglie, contribuendo in maniera importante all’informazione e all’istruzione. Grazie ai programmi educativi ha intrattenuto, creando veri e propri momenti di convivialità.
Oggi la TV ha completamente cambiato volto e il palinsesto è molto diverso da quello proposto negli anni passati: accanto alla normale programmazione troviamo i servizi di streaming, che stanno prendendo sempre più il sopravvento: si è passati da 10,9 milioni di abbonati a servizi di streaming nel 2019, ai 16 milioni del 2022.
Ma come mai questo successo? La risposta è nelle serie TV che sono diventate un vero e proprio fenomeno degli ultimi anni.E visto il fil rouge che lega il piccolo schermo alle famiglie, eccovi qui una carrellata di congiunti diventati famosi proprio grazie ad essa.
Source: Pixabay
Questioni di famiglia
Quando si tratta di nuclei familiari, le menti dietro le serie TV cercano di dar vita a legami di sangue estremamente complessi e verosimili, creando intricati alberi genealogici. L'infografica di ExpressVPN sui Targaryen fornisce la descrizione accurata della casata dei Targaryen del Trono di Spade, in modo da avere più chiaro l'avvicendarsi delle generazioni nella saga. Se da un lato abbiamo quindi lunghe e complesse genesi, non mancano gruppi più ristretti di persone con legami di sangue.
Ci riferiamo ad esempio alla famiglia descritta nella serie statunitense Malcolm. La particolarità di questa storia a puntate è che narra le vicende stravaganti del cosiddetto "figlio di mezzo": il protagonista, infatti, parlando direttamente al pubblico guardando in camera, elargisce pillole di saggezza e aneddoti esilaranti sul fatto di essere nato tra il secondogenito e il quartogenito.
Andiamo ora a scoprire altre famiglie storiche della TV che ci hanno fatto divertire in questi anni.
La famiglia Martini - Un Medico in Famiglia
Il nucleo familiare con a capo Lele Martini è uno dei più longevi della TV italiana.
Lele, medico della ASL, si trasferisce nella periferia romana insieme ai suoi tre figli e al padre pensionato, ma le avventure quotidiane non mancheranno anche in questa apparente tranquillità.
Nonostante la serie sfoci spesso nella comicità, vengono affrontati temi importanti, come l’AIDS e la violenza in famiglia, rendendo la serie ancora più interessante.
La famiglia Flintstones - I Flintstones
Una delle famiglie più conosciute nel mondo della TV.
I Flintstones fanno parte dell’infanzia di tantissime persone grazie alla geniale rappresentazione della preistoria.
La famiglia Flintstones, infatti, non ha nulla da invidiare ad un nucleo moderno: lavoro, auto, relazioni sociali e case piene di elettrodomestici. Una serie di oggetti del presente "tradotti in pietra" e nati dalla mano degli artisti della casa di produzione americana Hanna-Barbera.
Source: Pixabay
La famiglia White - Breaking Bad
Quella di Walter White non è certo una delle famiglie più fortunate della TV.
I drammi familiari vengono mostrati già nelle primissime puntate, ma quando i protagonisti della serie credono di poter riottenere la pace attraverso vie non convenzionali, scopriranno di non poter più tornare indietro.
La famiglia Addams
Probabilmente qui non c'è bisogno di presentazioni: la tetra Famiglia Addams è senza alcun dubbio una delle famiglie più famose della televisione.
Ogni suo componente è caratterizzato in maniera impeccabile e il macabro umorismo della serie TV riesce ancora a deliziare il suo pubblico a distanza di cinquant’anni.
Nati inizialmente come protagonisti di vignette, gli Addams presero parte a diverse serie, sia live action che animate, film e spin-off, come quello su Mercoledì prodotto da piattaforma streaming Netflix proprio quest’anno.
La famiglia Simpson - I Simpson
Concludiamo l’articolo con i mitici Simpson, lo stereotipo della classica famiglia americana.
La famiglia Simpson, sin dagli anni ‘80, continua a regalarci avventure d’ogni genere, facendoci ridere allegramente attraverso simpaticissime gag, ma permettendoci anche di riflettere su alcuni temi.
Con ben 34 stagioni, reperibili nel catalogo della piattaforma streaming Disney+, i Simpson sono una delle famiglie animate più longeve e amate della TV internazionale e, nonostante l’incredibile numero di episodi, sembra che abbiano ancora molto da raccontare.