Tavolo vandalizzato, appello ai "giovani" della Compagnia di Calci
"Per migliorare un territorio basta poco, un po' di educazione, di attaccamento, di identità, di sentimento campanilista basterebbe a risolvere tante cose"
Ragazzi? Annoiati? Vandali?
Chi ha prima deturpato con delle scritte in vernice rossa e poi rotto (all'altezza della gambe) il tavolo installato dal Comune di Calci, al momento resta sconosciuto.
Ma nelle scorse ore, con un post sui social, la Compagnia di Calci ha voluto denunciare il fatto, invitando proprio i colpevoli dei vandalismi a fare ammenda e magari a proporre idee per migliorare e valorizzare il territorio.
Aveva scitto la Compagnia di Calci
Lo scorso anno come Compagnia di Calci abbiamo verniciato il frantoio di fianco al palazzo comunale di Calci. Nella nostra ingenuità campanilista sogniamo un territorio pulito, curato, vissuto, amato... Il Comune di Calci ha chiuso il frantoio con una nuova palizzata, messo nuovi cestini per i rifiuti e messo due tavoli. Uno di questi tavoli è stato deturpato da scritte e danneggiato nelle gambe, ad oggi risulta inutilizzabile.
Sicuramente a Calci mancano svaghi e spazi per i giovani di oggi, ma i giovani stessi possono proporre idee per migliorare il territorio.
Noi aspettiamo all'interno della Compagnia di Calci tutti i ragazzi e ragazze di Calci che hanno idee e proposte da giovani per i giovani.
I soldi per realizzare queste idee si trovano.
Ci permettiamo però di suggerire a questi ragazzi e ragazze che un territorio non si vive e non si valorizza danneggiando quello che è di tutti... per migliorare un territorio basta poco, un po' di educazione, di attaccamento, di identità, di sentimento campanilista basterebbe a risolvere tante cose.
Chi è e che cosa fa la Compagnia di Calci
Siamo un'Associazione culturale e ricreativa costituita il 1 settembre 2003, come continuazione simbolica delle antiche Compagnie militari di Calci e di Montemagno già esistenti nel 1313 e come continuazione della Compagnia di Calci partecipante al Gioco del Ponte almeno dal 1604 e fino al 1807.
La Compagnia di Calci persegue le seguenti finalità: diffondere la conoscenza della storia e della cultura calcesana e pisana, divulgare il dialetto pisano, salvaguardare il territorio, i bene storici, il paesaggio, i monumenti, i sentieri, le attività lavorative, la toponomastica, la cultura enogastronomica, l'ambiente di Calci, Pisa e Provincia.