Contro il bullismo: inaugurata "Gina" la panchina gialla
In Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena, accanto alla ex scuola
Scrive il comune di Vicopisano.
E' dipinta di un bel giallo acceso Gina, la panchina contro il bullismo, inaugurata la mattina del 30 dicembre, dall'Amministrazione e dall'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Vicopisano e Calci, in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena.
"Non è una panchina qualunque - ha esordito il sindaco Matteo Ferrucci, che ha la delega alla Scuola - ma un simbolo importante contro il bullismo e il cyberbullismo, l'espressione di un impegno concreto e costante del nostro Istituto nel contrasto a questi fenomeni e di un progetto nazionale realizzato da Helpis onlus con il patrocinio del Ministero dell'Interno e di ANCI. Sono particolarmente contento che siano presenti così tanti ragazzi, ragazze e famiglie, li ringrazio, sono una bella rappresentanza della nostra comunità. Perché per superare bullismo e cyberbullismo, fuori e dentro le aule, ci vuole l'impegno di ognuno di noi. Ringrazio la Consigliera Elena Pardini, che ha la delega alla progettazione scolastica, l'Assessora Fabiola Franchi e la responsabile dell'ufficio scuola, Serena Ponziani, per l'attuazione di questo progetto, e in particolare ringrazio, naturalmente, l'Istituto Comprensivo e le due referenti contro il bullismo, le professoresse Mariarita Puntoni, per Vicopisano, e Renata Bibbiani, per Calci."
Parole riprese dalla Consigliera Pardini: "La scuola è una comunità educante dove si imparano numerose cose e, soprattutto, a essere persone, a instaurare relazioni positive. Ma crescere buoni cittadini va oltre la scuola, e la nostra è una garanzia anche in questo, è un dovere di tutti, come diceva il Sindaco. Il bullismo è subdolo e pericoloso e genera sofferenza, può cambiare la vita delle persone, ragazzi e anche adulti, per questo è indispensabile la nostra grandissima attenzione, per individuarlo, scardinarlo e andare oltre. Gina, la panchina gialla, contribuirà a ricordarci che siamo tutti e tutte coinvolti nel prevenire il bullismo, è veramente un altro bel progetto del nostro Istituto."
E' intervenuta a tale proposito la professoressa Puntoni, ricordando che il 7 gennaio un'altra panchina gialla sarà inaugurata a Calci. "E di pari passo, da tempo - ha detto - prosegue la formazione, vanno avanti gli incontri dei ragazzi con la polizia postale e con i carabinieri della stazione di San Giovanni alla Vena, ai quali siamo molto grati. E' davvero importante il loro intervento perché i ragazzi vedono qualcuno che conoscono, si fidano, si aprono di più. Come scuola portiamo avanti idee e progetti, ma è fondamentale avere un'Amministrazione, come la nostra, che c'è, che che ci ascolta e ci supporta e che ringraziamo."
"Qualche informazione su Gina la panchina, gialla per essere ben visibile e gialla come la torcia olimpica - ha spiegato la professoressa - mezzo di trasporto della fiamma del rispetto, di città in città, di scuola in scuola, una panchina amica dell'ambiente, recuperata, e tinteggiata, direttamente dai ragazzi e dalle ragazze, con una vernice all'acqua, D'Acqua-Sirca, eco-sostenibile. Ogni panchina gialla del progetto Helpis viene geolocalizzata ed entra a far parte di una rete contro il bullismo, la nostra è la numero 32, in Italia. Come scuola siamo supportati, in questa iniziativa, dal Rotary Galilei Pacinotti che ci ha chiesto di formare i ragazzi. A loro volta coloro che sono stati formati lo scorso anno hanno preparato alcuni video e insieme a Calci abbiamo selezionato i vincitori che l'11 gennaio saranno premiati proprio nella sede del club, a San Giuliano Terme. Noi partecipiamo insieme alle scuole Fibonacci di Pisa. Per saperne di più su Gina la panchina, sulle attività contro il bullismo e su Helpis: panchinagialla@helpisonlus.it, panchinagialla.it e helpisonlus.it."