Mercato Pisa, il Torino mette gli occhi su Touré e Morutan. Gli obiettivi dei club di Serie A
Il romeno in prestito dal Galatasaray potrà cambiare maglia solo a fine stagione. Intanto Milan, Inter e Juventus studiano i nuovi colpi per la ripresa
Mentre il Pisa e tutta la Serie B nel nuovo anno ricominceranno il 14 gennaio, tre settimane dopo aver salutato il 2022 con gli ultimi match disputati a Santo Stefano e le idee di mercato per ora messe da parte, riecco in vetrina la Serie A, con i club pronti a riabbracciare i 70 giocatori spediti al Mondiale in Qatar e a scendere in campo per la 16esima giornata in programma il 4 gennaio.
Riparte così la caccia al Napoli capolista e anche ai colpi invernali tra occasioni ed esigenze. Il Milan ad esempio ne ha una grossa in porta, dove i continui problemi al polpaccio di Mike Maignan spingono il Diavolo a forzare per arrivare a Marco Sportiello, il secondo portiere dell'Atalanta già bloccato per fine stagione. I nerazzurri per cederlo già adesso vorrebbero 2 milioni di euro e intanto starebbero studiando il ritorno di Pierluigi Gollini dalla Fiorentina per cautelarsi.
Ottimista per il rinnovo di Ismail Bennacer, il Milan continua a seguire Hakim Ziyech del Chelsea, che però ha un prezzo sempre più proibitivo per le casse del club rossonero, dato che il super Mondiale disputato con il Marocco ha fatto lievitare l'ingaggio del talento dei Blues, per il quale ora non bastano nemmeno 7 milioni di euro a stagione.
Poco meno di quanto l'Inter offre a Milan Skriniar per rinnovare il contratto e non lasciare Milano a parametro zero il prossimo giugno. Si aspetta la risposta del difensore slovacco che al momento rimane concentrato sul campo e sui prossimi impegni dei nerazzurri, a partire dal big match della ripresa con il Napoli che rappresenterà con tutta probabilità l'evento di cartello anche sui siti di pronostici e scommesse che offrono dritte e statistiche di tutte le competizioni, come pure la Premier League inglese e la stessa Serie B. Rimane sullo sfondo la tentazione Paris Saint-Germain, che per fine stagione avrebbe proposto a Skriniar un ingaggio stellare da 9 milioni di euro all'anno.
Bagarre anche per il talento della nazionale francese Marcus Thuram, l'attaccante figlio d'arte in scadenza di contratto con il Borussia Mönchengladbach finito da tempo nel mirino dell'Inter. I nerazzurri devono infatti fare i conti con la concorrenza pesante del Bayern Monaco e del Manchester United, con i Red Devils che sarebbero già pronti a mettere sul piatto 12 milioni di euro per giocare d'anticipo sui rivali.
Attiva anche la Juventus che rimane vigile sull'esterno destro della Roma Rick Karsdorp, non proprio un pretoriano di Mourinho dopo la frattura post-Sassuolo sebbene il club giallorosso abbia deciso comunque di non svenderlo. In piedi secondo gli ultimi rumors c'è un'ipotesi di scambio con Mattia De Sciglio che però al momento non decolla, mentre Angel Di Maria dopo la vittoria del Mondiale è atterrato a Rosario, la città in cui a fine stagione vuole tornare a giocare. La Juventus starebbe tentando di strappare un rinnovo al Fideo, ma per ora la volontà del giocatore appare ferma sul ritorno in patria.
Attesi ovviamente movimenti anche in Serie B, dove intanto il Brescia ha esonerato il tecnico Clotet proprio dopo la sconfitta contro il Pisa e affidato la panchina ad Alfredo Aglietti. Sempre dalla A il Torino avrebbe messo gli occhi su Idrissa Touré e Olimpiu Morutan, i due perni del centrocampo nerazzurro di Luca D'Angelo, anche se il romeno arrivato in prestito con un accordo di un anno dal Galatasaray potrà cambiare maglia solo a fine stagione.