Nato a Calci, l'amaro SestoSenso conquista anche Milano
Grande successo a l’Artigiano in Fiera
Antiche tradizioni, territorio e, soprattutto, vecchi e autentici sapori sublimati in un amaro che ben presto è diventato famoso non solo in tutta la provincia ma anche in tutto il Paese.
Straordinario successo per SestoSenso, l’amaro creato da Massimiliano Poli, che con la sua combinazione di alcool, erbe officinali, botaniche e spezie ha conquistato produttori, visitatori e turisti durante l’Artigiano in Fiera, la famosa manifestazione andata in scena a Fieramilano lo scorso dicembre.
Una kermesse partecipatissima, ideata appositamente per far promuovere e vendere ai produttori i propri prodotti e che ha permesso alla E-Creativik, associata di CNA Pisa e Confesercenti Toscana Nord, di far conoscere il suo amaro a tutto lo stivale.
“Se hai l’intuizione di fare qualcosa, allora è il momento di farla” diceva sempre il nonno di Massimiliano Poli, calcesano doc che, oltre ai tanti valori e all’attaccamento radicale alle radici e alle tradizioni del suo territorio, ha lasciato in eredità al figlio e al nipote una storia misteriosa e una ricetta senza precedenti.
Nelle scorse settimane, inoltre, proprio la sua E-Creativik ha aperto a San Giuliano Terme in via Niccolini 54 “Bottegheria”, negozio di eccellenze locali e toscane; un’ulteriore e tangibile volontà di valorizzare il territorio e i nostri prodotti enogastronomici.
“Il mio babbo mi raccontava sempre di una pergamena ingiallita – che supponeva esser di mio nonno - trovata all’interno della sua falegnameria. Questa raccoglieva gli ingredienti di un infuso di alcool ed erbe aromatiche con uno spiccato aroma di arancia amara e un retrogusto piacevolmente amaro – interviene Massimiliano Poli -. Artigiano in Fiera è stata, oltre ad una grande rivelazione, il mio riscatto. Alla nostra prima partecipazione - e con un prodotto nuovo - abbiamo portato a Milano la storia dell’amaro, cercando di ricostruire e valorizzare, attraverso l’allestimento, la falegnameria e i locali in cui forse centinaia di anni fa veniva concepito e realizzato l'amaro, il nostro territorio e le sue tradizioni”
Non era certo facile far conoscere SestoSenso in mezzo a 2350 imprese e circa un milione di visitatori.
“E invece, a dispetto delle iniziali reticenze e paure, abbiamo venduto centinaia di bottiglie e conosciuto tanti proprietari di locali milanesi che desiderano inserire SestoSenso tra le loro proposte – prosegue Poli -. Dal 3 all’11 dicembre, grazie alla forte personalità dell’amaro, inteso come design e sapori, abbiamo offerto ai visitatori del nostro stand una vera e propria esperienza sensoriale: degustare SestoSenso prima liscio e, subito dopo, in abbinamento con un cioccolato amaro artigianale. Un'esplosiva combinazione di sapori che vanno ad esaltare le peculiarità dell’amaro e di tutti i suoi aromi. Anche il cioccolato che abbiamo selezionato è naturalmente del territorio, realizzato in collaborazione con la cioccolateria "Cioccolato Argento di Di Bello Paola” di Ghezzano”.
Soddisfazione da parte di CNA Pisa e Confesercenti Toscana Nord che, in sinergia, hanno sostenuto Poli in questa nuova avventura.
“Una bellissima soddisfazione portare a casa risultati così importanti in una fiera conosciuta a carattere internazionale – commenta Sabrina Perondi, coordinatrice sindacale di CNA Pisa -. Ancora più gratificante è constatare la reale, tangibile sinergia tra aziende. In un momento come questo dove alcuni settori sono in difficoltà, vedere questi abbinamenti che creano qualcosa di magico ed esplosivo fa bene all'intero territorio. Obiettivo di CNA è proprio questo: aiutare le proprie aziende nel percorso di crescita”.
Parole confermate anche dal responsabile area pisana di Confesercenti Simone Romoli: "Innovazione di processo e di prodotto, visione a medio termine, qualità dei prodotti e assistenza alla clientela sono i principali "ingredienti" con cui la E-Creativik e Massimiliano Poli stanno superando le sfide di un'economia globale tramutata dalle conseguenze della pandemia. Un successo, quello dell'amaro SestoSenso, che nasce nel solco di una tradizione familiare custodita e tramandata da generazioni culminata adesso nella vetrina di una delle principali fiere di settore nel riconoscimento pubblico degli addetti ai lavori e della clientela, e al quale Confesercenti plaude con l'augurio di un'ulteriore crescita professionale e di mercato".