Tornano i terribili vecchietti del Barlume

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Gennaio 2023

Inizia stasera la decima serie de “I delitti del Barlume”, la fortunatissima serie televisiva dei pisani Marco Malvaldi e Roan Johnson

È diventata un’abitudine; anche se iniziata dieci anni fa nel novembre 2013, da otto anni è ormai un appuntamento fisso per gli amanti del cinema ad inizio gennaio. Dopo la prima serie, nella quale la regia era stata affidata a Eugenio Cappuccio, dalla seconda serie in poi in regia è arrivato Roan Johnson, eclettico regista pisano, che è andato a far coppia con l’altro Pisano, Marco Malvaldi, che alcuni anni prima (eravamo nel 2007) aveva iniziato a narrare, per la casa editrice Sellerio, le gesta di questi “terribili vecchietti”.

Le storie sono ambientate nell’immaginaria cittadina toscana di Pineta (immaginaria fino ad un certo punto, in quanto risulta evidente che si tratta della località Marina di Pisa-Tirrenia, anche se in realtà i film vengono girati all’Isola d’Elba, a Marciana Marina) e raccontano le vicende di Massimo Viviani (interpretato da Filippo Timi) e del suo “Barlume”.

Accanto a lui i quattro vecchietti che, in origine, erano costituiti da Ampelio Viviani (Carlo Monni), Pilade Del Tacca (Atos Davini), Gino Rimediotti (Marcello Marziali) e Aldo Griffa (Massimo Paganelli). La morte di Carlo Monni, nel maggio 2013, ha però costretto la produzione a modificare leggermente le storie e nel cast è arrivato Emo Bandinelli (Alessandro Benvenuti).

Gli altri personaggi fissi sono “la Tizi” Tiziana Guazzelli, formosa barista del Barlume (Enrica Guidi), il commissario di polizia Vittoria Fusco (Lucia Mascino), Marco Pardini detto “Marchino”, eccentrico barista del Barlume (Paolo Cioni), Giuseppe “Beppe” Battaglia (Stefano Fresi), Paolo Pasquali (Corrado Guzzanti), il ministro Gianluigi Maria Tassone (Michele Di Mauro) e gli agenti Cioni (Daniele Marmi) e Govoni (Guglielmo Favilla).

Le prime nove serie sono state composte da due puntate ciascuna. Da questa nuova serie le puntate diventano tre. Questi i titoli delle nuove avventure, Indovina chi?”, “Resort Paradiso”, “E allora Zumba che prendono il via stasera lunedì 9 gennaio 2023, come di consueto, in prima visione, sulla piattaforma Sky e che saranno poi replicate in chiaro da TV8.

luca.barboni