Il 74enne aggredito in strada lotta tra la vita e la morte
Resta in gravissime condizioni. Ancora piantonato in psichiatria a Pisa l'aggressore di 24 anni
Nessuna buona notizia sull'aggressione di ieri, lunedì 9 gennaio, in via Bovio a Pisa.
Al momento, dopo il ricovero in coma a Cisanello per le ferite ricevute durante il pestaggio, il 74enne resta in gravissime condizioni, in piena lotta per la vita.
Resta piantonato in psichiatria il 24enne autore del brutale pestaggio, che ricordiamo, ha agito senza un vero motivo, nel corso di un attacco d'ira, appena fuggito dallo studio privato di uno psichiatra presso cui era in cura.
La convalida dell'arresto del 24enne per tentato omicidio e per le lesioni personali gravissime e permanenti ai danni dello sventurato 36enne intervenuto per tentare di soccorrere l'aziano aggredito, arriveranno presumibilmente nella giornata di mercoledì 11 gennaio.
AVEVAMO SCRITTO NELLA CRONACA MINUTO PER MINUTO DI IERI
RIPORTA LA NOTA DELLA QUESTURA DI PISA
Oggi h 15 pattuglie della Squadra Volanti e della Squadra Mobile della Questura sono intervenute in via Bovio, per una aggressione in strada in danno di un anziano. Sul posto sono state inviate dalla Sala operative le pattuglie disponibili, che hanno cinturato la zona e bloccato, in una traversa della via Bovio, un giovane in fuga inseguito a distanza da un 36enne del posto. I poliziotti hanno poi soccorso e richiesto l'intervento del 118, sentendo nell' immediato le persone presenti sul posto che avevano assitito alla vicenda.
Il giovane catturato dai poliziotti, un 24enne toscano di fuori provincia, con conclamati problemi di natura psichiatrica, era stato portato dal padre in visita in quella zona. Mentre erano in attesa nello studio, il padre si è dovuto allontanare per un bisogno fisiologico ed il figlio, senza alcuna motivazione, è sceso in strada e ha colpito con un pugno un 74enne, residente in centro a Pisa e a lui sconosciuto, senza alcuna motivazione logica. Mentre era a terra ha continuato a colpire con numerosi calci al capo la vittima, procurandogli severe lesioni per cui è stato necessario il trasbordo in codice rosso all'ospedale di Cisanello, dove si trova in coma.
In soccorso della vittima è intervenuto il 36enne residente in zona, che ha cercato di allontanare l'infuriato aggressore ma che è stato a a sua volta colpito con veemenza, tanto da rimediare diverse ecchimosi e la caduta di alcuni denti. L' aggressore ha poi tentato la fuga sentendo le sirene delle Volanti in arrivo, ma è stato prontamente bloccato e tratto in arresto, al termine degli accertamenti, per i reati di tentato omicidio (in danno del 74enne) e di lesioni personali gravissime e permanenti (in danno del 36enne). Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato accompagnato al Reaprto di psichiatria dell' ospedale, piantonato dalla Polizia, in attesa delle ulteriori determinazioni della Autorità giudiziaria.
AGGIORNAMENTO ORE 20.30 Il 75enne aggredito è adesso ricoverato in coma.
L'aggressore, a quanto appurato, era in cura presso uno studio privato. Il 25enne è in stato d'arresto per tentato omicidio a causa delle lesioni gravissime procurate alla vittima. In corso le indaginili degli inquirenti, al momento impegnati anche nell'accertare le responsabilità dell'accaduto.
Pomeriggio di violenza a Pisa, quando intorno alle 15 di lunedì 9 gennaio il 118 è intervenuto in via Bovio per soccorrere un uomo di 74 anni, rimasto gravemente ferito a seguito di aggressione. L'uomo era stato anche aiutato da un'altra persona, un 37enne, anch'esso percosso dall'aggressore e fuggito dal luogo del pestaggio.
L'aggressore, poi bloccato da una volante della Questura di Pisa, è un 25enne (classe 1998 ndr), in cura presso uno studio psichiatrico vicino al luogo dell'aggressione e fuggito durante una seduta. Sceso in strada, a quanto riferito, avrebbe quindi aggredito il 74enne, a lui sconosciuto, senza un determinato motivo.
Il 74enne, soccorso dalla Pubblica Assistenza, è ora ricoverato a Cisanello in gravi condizioni. Il 25enne, dopo il fermo, è stato ricoverato in psichiatria.