Aula 40 live dal Cnr di Pisa. Alla ricerca della dieta corretta ** RIVEDI LA PUNTATA **

Primo Piano
Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 19 Gennaio 2023

Torna l'appuntamento con Aula 40, il format condotto da Massimo Marini in diretta dal Cnr di Pisa

Giovedì 19 gennaio, nel nuovo appuntamento di Aula 40 in diretta dal CNR di Pisa, puntata dedicata alla salute.

La prima puntata dell’anno di Aula 40 cade solitamente in quel periodo in cui ci ritroviamo a combattere con i sensi di colpa per gli eccessivi bagordi fatti nel periodo delle feste natalizie.

Uno dei classici fioretti degli italiani di inizio anno è infatti: “finite le feste, mi metto a dieta”. Tra le parole più ricercate in rete in questo primo periodo dell’anno troviamo, infatti, “dieta”
Bisogna stare attenti a quello che si trova in Rete su questo argomento.

Spesso, infatti, si possono trovare notizie false, o peggio proposte commerciali presentati con messaggi simili: “È infallibile”, “Milioni di persone ci sono già riuscite”, “Non servono sacrifici”, “È sano e naturale”.

Le statistiche indicano che circa il 50% delle persone con eccesso di peso ha fatto ricorso a prodotti e sistemi dimagranti che promettevano una perdita di peso senza il bisogno di mangiare di meno; allo stesso tempo il 90% di coloro che li hanno sperimentati li definisce inefficaci. Questi risultati sono chiari: siamo di fronte ad un inganno colossale che coinvolge quotidianamente milioni di persone e la loro salute.

Il giro d’affari è colossale: 55 miliardi di dollari a livello mondiale, con un mercato che non accenna a ridursi, alimentato da un ambiente che favorisce l’obesità e da una pressione sociale che vuole tutti più magri e snelli. Una ricerca condotta dalla Yale University sostiene che le persone sono disposte a sacrificare risorse, denaro e persino anni di vita pur di ridurre il proprio peso.

Queste diete rischiano di essere ancora più pericolose per chi soffre già di disturbi dello spettro alimentare, di malattie del metabolismo o peggio, diabete. Malattie che sono aumentate soprattutto tra i più giovani.

Nel corso della puntata di Aula 40 di giovedì 19 gennaio vi daremo qualche consiglio sulle diete e sulle indicazioni alimentari da seguire, e sulle categorie di alimenti che fanno “naturalmente” bene alla nostra salute e alla nostra linea, aiutandovi a non cadere nelle trappole delle “fake diete”.

Seguiteci dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (fm 91.1-91.6) e in streaming sulla pagina Youtube del Cnr di Pisa.

Ospiti della puntata:
•    Giuseppe Della Pepa, medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università Federico II di Napoli
•    Francesca Denoth, ricercatrice dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr (Cnr-Ifc);
•    Vincenzo Longo, responsabile della sede secondaria dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr (Cnr-Ibba) di Pisa

Appuntamento con Aula 40 dalle 10.30 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione.cascinanotizie