Caritas parrocchiale di Vicopisano: servizi, accoglienza e attenzione per i più fragili

Cronaca
Vicopisano
Giovedì, 19 Gennaio 2023

Un aiuto concreto per 23 famiglie, massimo impegno per l'educazione dei più piccoli

Riporta una nota dei volontari Caritas parrocchiale di Vicopisano.

La Caritas parrocchiale di Vicopisano, opera da molti anni nel nostro territorio, in questo momento sta seguendo 23 famiglie.

La sede è in via Moricotti nei locali della Parrocchia.

L’ultima settimana del mese viene fatta accoglienza e distribuzione di pacchi alimentari.

C’è un numero di cellulare a cui ci si può rivolgere, risponde sempre una volontaria pronta a dare appuntamento per capire quali sono i bisogni e le richieste.

Dall’ascolto nasce il rapporto tra i volontari e le persone che chiedono aiuto, persone che hanno perso il lavoro, famiglie numerose anziani, stranieri. Un’attenzione costante al sostegno materiale e morale e alla vicinanza continua.

La Caritas parrocchiale intende ringraziare il presidente della Fondazione Batini (Vicopisano) dottor Vanni Riccardo. Per averla sempre sostenuta negli aiuti alle famiglie in difficoltà con buoni spesa buoni carburante e pacchi alimentari.

Da tre anni Caritas porta avanti un progetto educativo per i bambini di queste famiglie, in età 6/12 anni. L’educazione, un aspetto molto importante a cui tiene particolarmente e che fino ad ora ha dato buoni risultati.

Dal 2020, 16 bambini, hanno potuto frequentare durante tutto l’anno scolastico, a seconda delle esigenze, il doposcuola con attenzione ad attività ricreative, lezioni private e, durante i mesi estivi, i campi solari.

Importante ricordare un corso per l’apprendimento della lingua italiana che si rivolgeva ad adulti/genitori e che si è svolto nel 2019/2020 (con interruzione per la pandemia).

Tutto questo è stato possibile grazie al grande contributo che da tempo ci dà la Fondazione Batini e alla sensibilità del dottor Vanni. Sensibilità e generosità che si è mostrata prontamente anche di fronte all’emergenza Ucraina adoperandosi di persona per far fronte ai bisogni di queste famiglie.

I volontari Caritas mostrano ancora una volta sincera gratitudine.

redazione.cascinanotizie