Il grande cuore de la Calotta della 46a Brigata Aerea per la Clinica Pediatrica

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 27 Gennaio 2023

Donazione per l’acquisto di materiale utile all’attività diagnostica e assistenziale del reparto

La Calotta della 46ª Brigata Aerea ha donato il 26 gennaio alla Clinica pediatrica dell’AOUP un assegno del valore di 1500 euro per l’acquisto di materiale utile all’attività diagnostica e assistenziale del reparto di pediatria. La Calotta è composta da un gruppo di ufficiali dello stesso Ente che condividono e tramandano tradizioni, organizzando anche eventi di beneficenza. Per l’occasione diversi militari, Ufficiali, Sottufficiali e Truppa della 46ª Brigata Aerea hanno visitato il predetto incontrando il professore Diego Peroni, primario, la coordinatrice infermieristica Federica Melani, la dottoressa Maria Carmela De Muto e Valentina Bulleri, rappresentante dell’associazione Amici della Pediatria di Pisa (APP). L’evento ha visto il coinvolgimento di una delle icone più amate dai bambini “Spider-Man” in persona, il quale ha stupito e donato sorrisi alle bambine e ai bambini sia in degenza che negli ambulatori, portando un pizzico di serenità anche per i più grandi.

L’Aeronautica Militare opera 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, per la sicurezza e la difesa del Paese e dei suoi cittadini, garantendo il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo nazionale e di quello euro-atlantico ed euro-mediterraneo; protegge, inoltre, gli interessi vitali nazionali all’estero, nell’ambito di numerose Operazioni e Missioni internazionali. L’Aeronautica Militare è anche impegnata in numerose attività di concorso diretto alla collettività e verso le altre Istituzioni nazionali e internazionali con il trasporto sanitario d’urgenza, la ricerca, il soccorso e l’assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità.

La 46ª Brigata Aerea di Pisa offre supporto per la realizzazione di missioni umanitarie, soprattutto in occasione di gravi catastrofi naturali o altri eventi che determinino la necessità di fornire aiuti e sostegni a popolazioni che da questi accadimenti subiscono pesanti disagi. La Brigata inoltre assicura tutto l’anno il trasporto urgente di pazienti che hanno necessità di raggiungere strutture ospedaliere distanti rimanendo a bordo dell’ambulanza. Normalmente, si tratta di pazienti in imminente pericolo di vita.

Lo spirito di altruismo, di sacrificio, di totale dedizione al prossimo caratterizza il personale della Difesa, dell’Aeronautica Militare e della 46ª Brigata Aerea che è sempre pronta ad intervenire per aiutare gli altri. I militari della 46ª Brigata Aerea dimostrano il proprio attaccamento all’ospedale cittadino con gesti concreti. Oltre a donare il sangue come stanno facendo proprio in questi giorni al Centro trasfusionale di Cisanello e come fanno storicamente da sempre, offrono supporto per gli aiuti umanitari, soprattutto in occasione di gravi calamità naturali o eventi critici, ovunque nel mondo. Regalare dei sorrisi a chi si trova in condizioni difficili è una missione speciale che regala intense emozioni. Il legame tra il mondo militare e il mondo civile è forte e indissolubile e piccoli gesti come questo ce lo dimostrano.

 

redazione.cascinanotizie