A Vicopisano la seconda Firewise della Toscana e d’Italia
Dopo quella di Calci, sarà inaugurata il 3 febbraio alla presenza della vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi
Sarà inaugurata venerdì 3 febbraio, alle 15:00, a Vicopisano, la seconda comunità Firewise della Toscana e d’Italia, dopo quella di Villana, nel comune di Calci, denominata Toscana Via Crucis-Pereto, alla presenza della vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi.
Le firewise, essenzialmente un sistema di autoprotezione contro gli incendi, coinvolgono direttamente i cittadini nella gestione delle attività di prevenzione affinché ognuno acquisisca piena consapevolezza delle stesse.
La Toscana è la prima regione in cui le firewise si stanno diffondendo, come risposta fortemente voluta dall’organizzazione regionale AIB-antincendi boschivi, al fine di ridurre il rischio di eventi estremi, e fuori portata, responsabilizzando, in primo luogo, coloro che vivono nella aree di interfaccia, ovvero tra i centri abitati e il bosco.
Tutto questo sarà spiegato e approfondito in Sala Consiliare, in via del Pretorio 1, al secondo piano del Palazzo Comunale, il 3 febbraio.
Interverranno, infatti, dopo l’introduzione e con la moderazione del Sindaco, Matteo Ferrucci, l’Assessora al Monte Pisano del Comune, Fabiola Franchi, “Comunità Firewise, un percorso condiviso con i cittadini”, Federico Campatelli, referente della Protezione Civile e dell’AIB-Antincendio Boschivo di Anci Toscana, “La sfida dell’adattamento al cambiamento climatico per i Comuni toscani”, Francesco Drosera, referente AIB della Provincia di Pisa, “Le comunità Firewise in Italia e nel mondo, l’importanza della prevenzione degli incendi” ed Enrico Bernardini, responsabile dell’ufficio ambiente, Protezione Vivile e Antincendio del Comune di Vicopisano, “La comunità Firewise Via Crucis-Pereto, dall’origine alla nascita.
L’intervento conclusivo sarà affidato alla Vicepresidente della Regione, Saccardi.
Alle 16:00 si terrà, quindi, l’inaugurazione della Firewise di Vicopisano, alla base della salita che conduce al complesso di Via Crucis, alla presenza delle autorità civili e militari e dei cittadini e delle cittadine che hanno costituito la comunità di Via Crucis-Pereto.