Il Cus Pisa vince il derby e resta in vetta alla classifica
Pallacanestro, bella prestazione dei gialloblù allenati da Cristiano Forti
Cus Pisa Cosmocare – Juve Pontedera 62-43 (19-17; 37-30; 51-38)
CUS PISA COSMOCARE: Fiorindi 3, Cosci 9, Corbic, Spagnolli 8, Lasala, Viviani, Papa, Siena 16, Giannelli 14, Benini 6, Carpitelli 6. Coach Cristiano Forti.
JUVE PONTEDERA: Ndiaye 2, Redini, Meucci 2, Schwinn, Doveri S. 19, Redini M. 1, Doveri D. 9, Regoli, Malvolti, Minteh 8, Lazzeri 2. Coach Gabriele Martelloni.
Parte con il piede giusto il CUS Pisa Basket CosmoCare nella prima giornata del girone di ritorno del campionato C Silver Toscana di Basket sconfiggendo nel derby del PalaCus la Juve Pontedera per 62-43. Una gara tutt’altro che facile per il roster di coach Cristiano Forti che recuperava Lasala e Giannelli, ma doveva ancora rinunciare a alla guardia Tommaso Ense, per un problema alla caviglia. Cosci, capitan Siena, Giannelli, Benini e Carpitelli formavano il quintetto iniziale. Il derby era combattuto e rimaneva equilibrato fino all’intervallo, dove la squadra di Coach Martelloni risponde ai locali punto su punto. Il primo quarto si chiude con il CUS Pisa avanti di due punti, con ben quattro triple messe a segno da Fiorindi, Cosci, Giannelli e Siena.
Nel secondo quarto il Cherubino prova a prendere il largo, ma Pontedera resiste, anche se all’intervallo lung, sono già sette i punti di vantaggio per la squadra gialloblù. Il terzo quarto si apre con un parziale di 5-0 per il CUS Pisa in meno di due minuti con la tripla di Giannelli e il canestro di Spagnolli. IL Cus prende il largo dopo il time out portandosi sul 47-38 e successivamente sul 50-34 chiudendo appunto sul 62-43. Alla fine saranno undici le triple per la squadra di Coach Forti con ben quattro “bombe” realizzate da capitan Luca Siena, tre da Cosimo Cosci (autore di nove punti e di una bella prova), due da Giannelli e una a testa dai senatori Fiorindi e Benini. Alla fine a chiudere in doppia cifra saranno Siena e Giannelli, con Benini ancora re dei rimbalzi. Il Cus Pisa Cosmocare al suono della sirena chiude tra gli applausi del PalaCus e mantiene la vetta a braccetto con la Folgore Fucecchio vittoriosa contro Campi Bisenzio. Domenica 5 febbraio ore 18.30 trasferta in casa della Laurenziana dove sarà un’altra sfida insidiosa è un’altra storia da raccontare.