Primarie PD, dopo il fine settimana di votazioni Elly Schlein avanti a Pisa
La spunta su Stefano Bonaccini con il 53,9% di preferenze. Decisivo il circolo Leopolda. Sabato 11 e domenica 12 febbraio ultimo giro di consultazioni
Dopo il primo fine settimana di votazioni, i circoli del Partito Democratico di Pisa, hanno scelto Elly Schlein (dato confermato anche in provincia - riporta una nota del comitato promotore - con il 59% dei voti totali ottenuti ndr).
La candidata in corsa per la segreteria nazionale del PD regola la concorrenza nettamente, con il 53,9% delle preferenze raccolte (158 voti) rispetto al 41,6% di Stefano Bonaccini (112 voti) e il 4,4% di Gianni Cuperlo (13 voti). Non rilevabile l'andamento della candidata Paola De Micheli, fuori dalla contesa (almeno a Pisa) senza alcuna preferenza.
La gara interna ai dem pisani è abbastanza agguerrita e circoscrivibile quindi alla sola sfida tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein, con la seconda avanti nel computo totale delle preferenze, ma ridimensionata, in qualche modo, dai voti raccolti nei circoli di Pisa città, tra i più importanti per numero di aventi diritto.
Il governatore dell'Emilia Romagna, infatti, la spunta al circolo Pisa San Marco - San Giusto (21 Bonaccini, 4 Schlein, 1 Cuperlo), al circolo Cisanello - Pisanova (63 Bonaccini, 26 Schlein, 4 Cuperlo) e al circolo Sanità (15 Bonaccini, 4 Schlein, 3 Cuperlo).
Con Elly Schlein che porta a casa la vittoria al circolo Pratale (40 Schlein, 3 Bonaccini, 1 Cuperlo) e che strappa il successo finale grazie al grande riscontro ottenuto al circolo Leopolda, dove la spunta con 79 preferenze sui 100 voti validi registrati (l'80%, 17 voti a Bonaccini e solo 4 per Cuperlo).
La sfida a due, almeno su Pisa, terminerà il prossimo fine settimana, con i voti in programma sabato 11 febbraio a Sant'Ermete/Ospedaletto/Putignano, Riglione/Oratoio, Cep/Barbaricina, Porta a Lucca/Gagno/I Passi e domenica 12 febbraio a Pisa Centro e Marina di Pisa/Tirrenia.
► LEGGI ANCHE: Primarie PD, Cascina sceglie Elly Schlein. Trend confermato anche in provincia