"La poesia è donna" festa dell'8 marzo in Biblioteca a Cascina con l'Associazione LAPIS
Ribadire il valore di una festa per il suo alto significato non è scontato, è ancora di più un dovere ricordare che l'8 Marzo è la Giornata internazionale della donna, una giornata che vuol ricordare le tante lotte intraprese dall'Altra metà del cielo" per la sua emancipazione per far valere diritti negati, per ricordare come ancora oggi esiste una discriminazione e una violenza che colpisce il "mondo femminile".
L'Associazione LAPIS di Cascina organizza un bell'incontro, proprio l'8 marzo, in Biblioteca Comunale a Cascina, "La poesia è donna", dalle ore 18:00.
Ma perché si festeggiano le donne proprio in questo giorno? E qual è la storia che ha portato le donne a essere celebrate?
Nello specifico, l’8 marzo è dedicato al riconoscimento delle lotte che sono state portate avanti dalle donne e alle loro conquiste sul piano dei diritti, dell’economia e della politica contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo.
L’ associazione culturale L.A.P.I.S vuole celebrare questa giornata attraverso voci poetiche femminili.
Nonostante la donna fino ad un secolo fa fosse relegata tra i silenzi, è riuscita a trasformar quel silenzio, in sussurro, e quel sussurro in versi" scrivono nella presentazione dell'evento.
Ci saranno proiezioni di video e letture di testi poetici, a cura dell'Associazione, di Alda Merini, Amelia Rosselli, Anna Achmatova e di poeti locali, a cui seguirà una riflessione.