Rubavano e spacciavano a minorenni, scoperti dalla Polizia Municipale
Brillante operazione della Polizia Giudiziaria della Municipale di Pisa, denunciate tre persone che avevano adibito a luogo di spaccio per minorenni un appartamento in via Cattaneo, anche magazzino di merce rubata
Conclusa lunga e complessa indagine condotta dagli agenti della Polizia di prossimità e Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale di Pisa coordinati dall’Isp. Maria Elena Franceschini.
Fin dai mesi di agosto e settembre scorsi si erano notati continui e sospetti movimenti di minorenni, ad ogni ora del giorno, in un caseggiato di via Cattaneo. Anche i residenti, ad un certo punto, avevano iniziato a segnalare i movimenti che non potevano passare inosservati. Condotte le prime indagini, anche tramite le telecamere di sorveglianza comunali, si poteva ipotizzare un’intensa attività di spaccio rivolta ad una clientela di minorenni di età compresa fra i 14 e i 18 anni.
Ulteriori osservazioni dirette e il posizionamento di telecamere professionali, svelavano uno scenario ancora più complesso.
Tre persone di nazionalità straniera, appena maggiorenni ma con diversi precedenti alle spalle, effettuavano furti in varie zone della città e facevano convergere la merce provento del furto nell’appartamento di via Cattaneo posto sotto osservazione. Addirittura una bicicletta del valore di oltre 5000 euro, appena trafugata dal noto negozio “Papini”( con immagini registrate dalle telecamere private della ditta), veniva osservata entrare nell’alloggio in questione pochi minuti dopo condotta dallo stesso ladro.
Così anche alcuni computers portatili rubati all’interno del negozio “Metarock” di piazza Facchini dopo che la vetrina era stata sfondata con un tombino. Nelle immagini registrate anche episodi di spaccio di cocaina ed hashish con dosi confezionate nel cortile dello stabile con tanto di bilancine di precisione e passaggio di mano di banconote di diverso taglio. L’attività di indagine, meticolosamente condotta è riferita all’Autorita’ Giudiziaria, portava alla emissione di ben quattro ordinanze di perquisizione locale in altrettanti appartamenti in via Cattaneo, via Perio, via Simon e p.le Martin Luther King, luoghi abitati a nella disponibilità degli indagati. I decreti venivano eseguiti contemporaneamente nella mattinata di ieri con l’impiego di decine di agenti anche del Nosu e del Nucleo Centro Storico e con l’impiego del Nucleo Cinofili con due cani antidroga.
Le perquisizioni portavano al rinvenimento di alcune dosi di cocaina, di 7 grammi di hashish pronti allo smercio e di due bilancine elettroniche perfettamente funzionanti oltre a diversa merce provento di furto, a conferma dell’esattezza delle conclusioni delle indagini.
Una bicicletta elettrica a pedalata assistita nuova dal valore di 4.000 euro veniva rinvenuta nell’alloggio di via Cattaneo e restituita all’anziano proprietario incredulo e felice come non mai, che se l’era vista rubare appena dopo l’acquisto. Lo stesso per tre computers portatili ed altri oggetti di valore recuperati nello stesso sito.
A conclusione dell’operazione i tre indagati venivano quindi denunciati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato e ricettazione in concorso fra loro e per aver determinato a commettere reati persone minori di anni 18.
Al momento della restituzione il signore ha esclamato “Mi ci sono voluti due mesi di pensione. Ero disperato e avevo perso fiducia in questa società. Grazie a voi ho recuperato fiducia e bicicletta….”