I ragazzi delle medie "un giorno in comune"

Cronaca
Calcinaia
Venerdì, 24 Febbraio 2017

Una giornata diversa dalle altre, una giornata a contatto con le istituzioni è quella che hanno tarscorso i giovani studenti delle classi prime delle scuola media di Calcinaia

Oltre 50 studenti frequentanti la 1A e la 1B hanno varcato, la mattina di Martedì 21 Febbraio, la soglia del Municipio di Calcinaia per prendere parte, nel ruolo di assoluti protagonisti, al progetto “Un giorno in Comune…baby”, la versione “young” dell’iniziativa pensata per far scoprire a tutta la collettività il funzionamento della macchina comunale e i servizi da essa erogati.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia hanno fatto visita all’Ufficio Anagrafe del Comune di Calcinaia, all'Ufficio Comunicazione Istituzionale, e poi alla  Biblioteca, all’Ufficio Tecnico, e all’Ufficio Scuola e Sociale.

I giovani studenti hanno chiesto spiegazioni e assistito divertiti a qualche dimostrazione allestita per l’occasione dai vari uffici. Alla fine tutti gli alunni hanno ricevuto una spilletta-omaggio recante il logo dell’iniziativa ed un piccolo manifesto a ricordo di questa giornata particolare. Durante la loro visita hanno inoltre avuto modo di salutare anche alcuni assessori che si aggiravano per i corridoi del Palazzo Comunale.

I ragazzi hanno poi provato l’emozione di sedersi ai posti dei consiglieri nella Sala Consiliare del Comune dove hanno incontrato la Sindaca, Lucia Ciampi. Dopo alcune domande al primo cittadino e una bella e divertente merenda in Piazza Indipendenza gli studenti sono tornati a scuola coi loro quaderni pieni di appunti e con un bagaglio di conoscenze più ricco relativo a ciò che può accadere “Un giorno in Comune”.

massimo.corsini