Parola d'ordine: espugnare l'Arena. Diretta su Punto Radio dalle 20

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 16 Febbraio 2023

Contro il Venezia il Pisa insegue la prima vittoria interna del 2023

Il doppio turno casalingo per il Pisa inizia con la sfida contro il Venezia, formazione che dopo una prima parte di stagione difficile, sta trovando la sua dimensione nonostante molti addetti ai lavori, dopo il mercato di gennaio considerassero la squadra di Vanoli molto indebolita rispetto alla concorrenza. Invece i sette punti conquistati nelle ultime tre partite son li a certificare che il lavoro del nuovo tecnico sta dando i suoi frutti e che per il Pisa non sarà certo una partita facile. I nerazzurri però, dopo aver ritrovato la gioia dei tre punti, devono, in questo 2023 “espugnare” l’Arena per provare a staccarsi dal gruppone di altre quattro squadre ferme a quota 34 punti.

LA FORMAZIONE Tornano Marin e Mastinu, mentre Torregrossa potrebbe accomodarsi in panchina per vedere a partita in corso il da farsi. Per D’Angelo quindi problemi di abbondanza soprattutto in mezzo al campo. Difficile togliere Gargiulo e Nagy che così bene hanno fatto a Reggio Calabria, così il romeno capitano in pectore del Pisa, potrebbe tornare utile a partita in corso, così come Toure che nel secondo tempo di sabato ha cambiato la partita. In difesa Calabresi potrebbe essere confermato a destra, mentre al centro Barba e Hermannsson sembrano intoccabili, ma attenzione a Caracciolo sempre più vicino al rientro. In avanti Gliozzi e Moreo potrebbero anche giocare insieme, scalpita Sibilli, ma non è escluso che il numero 17 potrebbe essere tenuto come “arma segreta” nel caso ci sia da spaccare la partita nella ripresa.

DIFFIDATI: Marin
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-N-N-P-V

L’AVVERSARIO Vanoli, da quando è subentrato ha completamente ricostruito la squadra, è passato al 352 ed i risultati gli stanno dando ragione. Sono tre i dubbi del tecnico veneto: a centrocampo è ballottaggio fra Hellerson e Andersen e Jajalo e Busio, con i primi favoriti. Mentre in attacco si giocano una maglia Pierini e Johnsen con quest’ultimo in trasferta generalmente preferito, almeno ad inizio partita.

DIFFIDATI: Tessmann
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-P-N-V-V

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Daniele PaternaClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var

I PRECEDENTI Contro il Venezia la vittoria all’Arena manca dalla stagione 2006/2007, ovvero dal quel 3-1 in semifinale playoff che lanciò il Pisa prima verso la finale con il Monza, poi verso la promozione in serie B. Da allora altri due precedenti fatti di sofferenze che hanno prodotto una sconfitta per 2-1 ed un pareggio arrivato dopo il doppio vantaggio all’intervallo. In totale sono 18 le partite disputate contro i lagunari ed il bilancio vede il Pisa a quota 11 vittorie, 2 sconfitte e 5 pareggi. 

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini