Manovra azzardata del "pirata", cellulare della Penitenziaria nel fosso

Cronaca
San Giuliano Terme
Martedì, 21 Febbraio 2023

Grave incidente a San Giuliano Terme, via del Brennero bloccata. Recuperata dall'acqua anche un'auto. A bordo del mezzo della Polizia alcuni detenuti. Coinvolte in totale 3 vetture e 10 persone

Incidente questa mattina a San Giuliano Terme, coinvolta una macchina privata e un cellulare della Polizia Penitenziaria con alcuni detenuti a bordo.

Gravissime le consguenze per il traffico che ogni giorno percorre via del Brennero in direzione o in arrivo da Lucca e per raggiungere i territori del Lungomonte.

Sul posto, per prestare i primi soccorsi, diversi mezzi del 118, le forze dell'ordine e i Vigili del fuoco, intervenuti per recuperare i due mezzi coinvolti finiti dopo lo scontro nel canale che costeggia la strada.

Ancora sconosciuta la dinamica, che potrebbe aver visto il mezzo privato superare il cellulare della Penitenziaria lungo via del Brennero direzione San Giuliano, mezzo poi rientrato in corsia per l'arrivo da Lucca di un'altra macchina, manovra che avrebbe tagliato la strada al cellulare, finito nel fosso insieme all'auto protagonista del sinistro.

Dalle 7.30 di martedì 21 febbraio Statale 12 chiusa al traffico.

Statale riaperta al traffico alle 10.30

 

Scrive la Polizia Municipale di San Giuliano Terme.

Rocambolesco incidente in prossimità dell'incrocio semaforico di San Giuliano Terme tra un'autovettura ed un automezzo della Polizia penitenziaria, martedì 21 febbraio. Il sinistro, sul quale le autorità competenti stanno eseguendo le procedure di rito, non ha causato feriti gravi ed è stato rilevato solertemente dagli agenti della Polizia Municipale del comune termale che, giunti rapidamente sul posto con il comandante Daniele Nocchi, hanno provveduto a chiudere il tratto interessato per agevolare l'intervento e l'incolumità delle persone coinvolte.

È proprio il comandante Nocchi a descrivere come sono andate le cose. "Il conducente dell'autovettura Fiat effettuava una manovra di sorpasso, su un tratto di rettilineo della ss 12 in direzione Lucca, nei confronti di un automezzo dell'Amministrazione penitenziaria circa 300 metri prima del semaforo di San Giuliano Terme – spiega –. In direzione opposta, proveniva altra autovettura che entrava parzialmente in collisione con il conducente del veicolo in sorpasso. A seguito dell'urto quest'ultimo veicolo, nel chiudere repentinamente la manovra di sorpasso, agganciava il mezzo della Polizia penitenziaria, circostanza che conduceva entrambi i veicoli oltre l'argine posto alla loro destra, con fuoriuscita dalle carreggiate e ribaltamento degli stessi all'esterno del fondo".

A quel punto l'immediato intervento della Municipale sangiulianese. "Il sinistro si è verificato poco prima delle ore 8,00 e in una manciata di minuti siamo accorsi e messo rapidamente in chiusura al transito dei veicoli il tratto della ss 12 interessate dal sinistro per poi procedere ai rilievi tecnici dello stesso – prosegue Nocchi –. A seguire il Sostituto procuratore dottor Pelosi, giunto sul posto, disponeva il sequestro dei mezzi, mentre nello stesso luogo erano giunte le forze dell'ordine per scongiurare che l'evento non fosse derivato da un tentativo di assalto. In tutto sono rimaste coinvolte 10 persone tra agenti penitenziari, detenuti e il conducente della Fiat, che non hanno riportato gravi ferite".

"Il tema della corretta condotta stradale è una questione centrale per il nostro Comune, nel quale si diffonde un'articolata rete viaria sotto la competenza di più enti, ma conforta il fatto che sia stato evitato il peggio nonostante le dinamiche dell'incidente spaventino per come si sono evolute – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Ci tengo a ringraziare il comandante della Polizia municipale Nocchi e gli agenti che lo hanno supportato in una situazione complessa, sia per dinamica che per mezzi e soggetti interessati, il loro pronto intervento ha fatto evitare ulteriori rischi e permesso alle altre autorità competenti di intervenire e compiere le procedure di rito".

redazione.cascinanotizie