Vecchiano, 50 mila euro dall'Europa per i progetti PON (Programma Operativo Nazionale)

Cultura
Vecchiano
Martedì, 21 Febbraio 2023

Al via a marzo i nuovi Laboratori per l’I.C. Settesoldi (primaria e secondaria): “Digi Comp” e “Cyber”

49.779 euro di finanziamenti europei per la messa a punto di progetti PON: “si tratta di laboratori specifici, di cui il nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto fondi aggiuntivi vista la bontà della proposta formativa ideata, e alla base di tali percorsi”, sottolineano il Sindaco Massimiliano Angori e l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Lorenzo Del Zoppo. “Si tratta, infatti, di progetti laboratoriali che mettono al centro le esigenze di ragazzi e ragazze, puntando sull’importanza indiscussa della tecnologia per le più giovani generazioni, ma coniugando il tutto con principi fondamentali quali inclusione e buona socialità”, aggiungono Angori e Del Zoppo.

“Sono difatti in partenza, presso l’Istituto Comprensivo "D. Settesoldi" di Vecchiano,  i laboratori “Digi Comp” per le Competenze Digitali rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado”, confermano dall’istituzione scolastica. “Il primo è il laboratorio "DigitalArtLab” nel quale gli studenti affronteranno i fondamenti della rappresentazione e della manipolazione audio/video negli ambienti digitali e saranno stimolati ed accompagnati nella realizzazione di elaborati personali. Gli obiettivi principali del corso sono quelli di dare ai ragazzi una maggior consapevolezza sul funzionamento dei dispositivi digitali e far emergere il lato creativo (ed attivo) del mondo digitale.

Il secondo laboratorio “Studio Semplicemente”, sperimenta una didattica con approcci e modalità operative diverse, con molteplici canali di fruizione per evitare un sovraccarico cognitivo e un uso scorretto degli strumenti; il computer diventa un importante alleato nella fase di studio, di rielaborazione e nella produzione dei contenuti, anche per alunni Bes e DSA. In questo laboratorio PON verranno utilizzati software per migliorare l’apprendimento e l’autonomia nello  studio; i ragazzi avranno a che fare con varie tipologie di programmi per trovare quello che risulta più facile, interessante o semplicemente più adatto alle loro necessità”.

I due laboratori partiranno a marzo e accompagneranno i ragazzi fino alla fine della scuola. In seguito e per tutto il mese di giugno, per i ragazzi di primaria e secondaria partiranno i laboratori “Compiti Smart” e “ScuolAmica” e a Luglio, sempre per primaria e secondaria, il judo sarà il protagonista degli ultimi laboratori PON.

redazione.cascinanotizie