La Croce Rossa ospiterà i bambini saharawi a Cascina
Una bella notizia l'annuncio da parte della Croce Rossa di ospitare, la prossima estate, nella struttura dell'ex Hotel Villa Guelfi, sulla Tosco Romagnola a S. Anna di Cascina, i venti bambini del "Progetto Saharawi" che ogni estate vengono accolti sul nostro territorio. L'iniziativa dell'Associazione Arci 690 onlus potrà ancora una volta concretizzarsi grazie alla solidarietà sia delle famiglie cascinesi che della Croce Rossa. L'annuncio e la comunicazione è stata data nella giornata di ieri dal Presidente della Croce Rossa di Pisa, Antonio Cerrai.
La solidarietà delle famiglie cascinesi e della Croce Rossa dà continuità ad una iniziativa che ha ormai trenta anni di storia, storia di un gemellaggio con uno dei campi profughi del popolo Saharawi, voluta dall'Associazione Arci 690 onlus che però quest'anno ha visto arrivare lo stop da parte della nuova maggioranza di Centro Destra che governa Cascina. Il Comune non darà più nessun contributo in denaro ma neppure un appoggio attraverso le proprie strutture che, senza impegno finanziario diretto, avrebbero potuto dare un segno concreto della vicinanza di Cascina ai bambini saharawi.
Nella stessa giornata di ieri il Prefetto di Pisa, Dott. Attilio Visconti ha fatto sapere che è stato predisposto un nuovo bando per trovare nuove strutture adatte all'accoglienza di nuovi migranti che dovranno giungere nel nostro territorio. Sono chiamati ad accoglierli molti dei Comuni della nostra Provincia, a Cascina ne dovranno giungere 132.
(nella foto alcuni migranti ospiti de La Tinaia)