Cascina capitale della Pallanuoto paralimpica toscana
Il 26 febbraio (dalle 9) la Piscina comunale ospiterà il secondo Open Day
Riporta la nota del Comune di Cascina.
Domenica 26 febbraio la piscina Gesport di Cascina ospiterà il secondo Open Day della Pallanuoto paralimpica toscana, organizzato dall’ASD Crazy Waves di Pisa. L’evento, patrocinato dal Comune di Cascina, inizierà alle 9 e vedrà la presenza di Mario Giugliano e Salvatore Figuccio, responsabili nazionali per la disciplina della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che accompagneranno le persone interessate in semplici esercizi dimostrativi. A seguire ci sarà anche una partita dimostrativa tra gli atleti federali presenti delle squadre di Pisa, Firenze e Cuneo. “Siamo onorati di poter ospitare sul nostro territorio una manifestazione del genere – ha sottolineato Michelangelo Betti, sindaco di Cascina –. Viviamo un momento in cui abbiamo affrontato prima una pandemia e poi il caro-bollette e in un settore come quello delle piscine ha creato grosse difficoltà economiche, cui si aggiunge il calo di presenze. Questo potrebbe portare a concentrarsi sull’agonismo o su quelle fasce in cui ci sono più numeri, ma lo sport ha diverse finalità: favorire e rafforzare la socialità dà un valore più alto a questa manifestazione”.
“Siamo contenti di ospitare questa iniziativa – ha aggiunto Lorenzo Bani, presidente di Gesport –. La nostra piscina è stata una delle pochissime rimaste aperte in zona: hanno chiuso gli impianti di Pontedera, Calci e San Giuliano Terme, ciò dimostra l’impegno che noi e soprattutto il Comune, con cui siamo in stretta collaborazione, abbiamo messo per far sì che questa piscina rimanesse aperta non solo per i cittadini di Cascina ma per un’utenza più vasta. La struttura è anche ecosostenibile, avendo un impianto fotovoltaico, luci a led e un cogeneratore: è grazie alla collaborazione continua con il Comune che riusciamo a restare sempre in piedi, guardando soprattutto agli aspetti sociali”.
Paolo Bonacci, presidente e tecnico della società Crazy Waves Pisa, ha quindi illustrato le caratteristiche dell’open day, mirato a far avvicinare altre persone ad uno sport che vede l’Italia primeggiare in campo internazionale. E quattro atleti della Crazy Waves Pisa sono nell’ambito della calottina azzurra. “La Toscana – ha spiegato – è all’avanguardia nella pallanuoto paralimpica e in due anni sono nate in tutta Italia ben otto squadre, portando ad avere un boom di iscritti. Nonostante le difficoltà, l’aumento dei tesserati ci fa capire che stiamo lavorando bene. Stiamo facendo vivere lo sport ai disabili a 360 gradi in puro spirito paralimpico: lo sport è un diritto che tutti devono poter praticare”. Alla presentazione della manifestazione c’era anche Eleonora Bologna, delegata regionale Finp. “Siamo orgogliosi di avere due squadre in Toscana e stiamo facendo passi da gigante anche nel nuoto. Il movimento sta crescendo: i disabili sono tanti, ma sono pochi quelli che si avvicinano alla pratica sportiva: su questo dobbiamo continuare a lavorare”.
A chiudere la conferenza stampa è stata l’assessora allo sport Francesca Mori. “Come amministrazione siamo orgogliosi di poter ospitare una simile manifestazione. Quotidianamente abbiamo a che fare con sport e disabilità e, avendo promosso alcuni progetti, ci siamo resi conti delle difficoltà presenti. Quando ci sono realtà che riescono a superarle, è compito dell’amministrazione supportarle in ogni modo possibile. Abbiamo dimostrato in questi anni, con il sostegno dato alla piscina, che insieme si possono ottenere ottimi risultati”.
Per partecipare all’open day del 26 febbraio o avere informazioni sul nuoto e la pallanuoto paralimpiche, contattare l’ASD Crazy Waves al 3391554808 o nuotoparalimpico@crazywaves.eu.