Primarie PD, la vittoria di Elly Schlein parte anche da Pisa: "Non ci hanno visto arrivare"
I non iscritti al partito confermano il successo ottenuto nei circoli pisani. Il nostro territorio protagonista di "Una piccola grande rivoluzione"
Faccio ammenda, la faccio pubblicamente e la faccio a nome mio, personale.
Quando due settimane fa, nel post voto nei circoli pisani, la mozione di Elly Schlein era uscita vincitrice, parlando al telefono con il segretario dei dem cascinesi Giovanni Russo (anche portavoce del coordinamento Schlein a livello provinciale ndr), posi un quesito:
“Data la vittoria di Stefano Bonaccini a livello regionale e nazionale, non è che Pisa e provincia si ritroveranno messi all’angolo dal Partito dopo queste Primarie?”
La risposta di Giovanni Russo, fu a quel punto netta: “La mozione di Elly Schlein ha vinto a Siena, Arezzo, Pisa e in tante altre provincie toscane. Non è solo Pisa e il suo territorio ad avere scelto per il cambiamento. Tra due settimane ce la giocheremo e anche solo questo fatto, significa moltissimo, soprattutto se guardiamo le posizioni di partenza dei due candidati”.
Una valanga inarrestabile.
Elly Schlein, lo dicono i voti definitivi dei gazebo (circa un milione di votanti e il 53% di preferenze ndr), non ha quindi solo abbattuto il muro del “vecchio” Partito Democratico pisano e della sua provincia, rappresentato ampiamente anche tra gli amministratori locali, e in Toscana dal presidente del consiglio Antonio Mazzeo. La seconda carica politica regionale.
Elly Schlein è stata eletta segretaria nazionale della maggiore forza politica di opposizione, abbattendo la resistenza dell’apparato del Partito Democratico, grazie al voto dei non iscritti. Dall’esterno del partito stesso, potremmo aggiungere forzando un po’ la mano (ma nemmeno troppo).
Pisa, Cascina, San Giuliano Terme e Pontedera, ma anche nei centri più piccoli della provincia, tra la gente andata a votare ai gazebo, sfidando vento e pioggia, la vittoria di Elly Schlein è stata nettissima (di trenta e passa punti percentuali ndr), praticamente ovunque.
Una scossa cresciuta di giorno in giorno, con la nostra provincia non all’angolo dell’impero, ma protagonista della svolta interna al Partito Democratico nazionale. Confermata anche in Toscana con il successo di Emiliano Fossi.
“Una piccola grande rivoluzione – ha detto a notte fonda Elly Schlein nel suo primo intervento ufficiale da nuova segretaria nazionale del Partito Democratico –. Il Pd è vivo e questo è un mandato a cambiare, con una linea chiara che metta al centro il contrasto alla disuguaglianza e l'emergenza climatica”.
E poi una piccola frecciata agli analisti politici e ai compagni di partito sconfitti: “Anche stavolta, non ci hanno visto arrivare".
Nella foto Elly Schlein in visita al coordinamento elettorale pisano