Elly Schlein: la nuova segretaria PD a Pisa e provincia prende il 62% di voti
Pisa città spicca per la seconda affluenza a livello provinciale
Anche dalla nostra provincia, domenica, è arrivata una spinta alla elezione della nuova segretaria nazionale del Partito Democratico. La mozione di Elly Schlein, infatti, si è imposta con il 62,2% dei voti raccolti tra i gazebo disseminati su tutto il territorio.
► LEGGI ANCHE: Primarie PD, la vittoria di Elly Schlein parte anche da Pisa: "Non ci hanno visto arrivare"
Nei 31 comuni pisani andati al voto (in sei di essi, Casale Marittimo, Chianni, Fauglia, Guardistallo, Orciano Pisano e Terricciola non erano presenti seggi attivi ndr), Stefano Bonaccini l’ha spuntata a Buti, Castellina Marittima, Lajatico, Montecatini Val di Cecina, Peccioli, Ponsacco, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Santa Luce, Vecchiano e Vicopisano. Realtà che nell’aggregato hanno inciso poco, dato che solo quattro di questi comuni hanno popolazioni superiori ai 10 mila abitanti.
Leggendo i dati delle affluenze, tra i comuni sopra ai 10 mila abitanti, spiccano le percentuali di Vecchiano (quello con affluenza più alta. Il 3,92%: 467 votanti su 11.910 abitanti), Pisa città (la seconda. Il 3,65%: 3.251 votanti su 89.002) e San Miniato (la terza. Il 3,33%: 926 votanti su 27.767 abitanti).
Affluenze più alte nei piccoli centri, con il 5,86% dei votanti registrato a Santa Luce, il 5,54% di Castelnuovo Val di Cecina e il 4,52% di Castellina Marittima. Alte affluenze confermate anche a Palaia, Vicopisano, Montecatini Val di Cecina e Riparbella, tutte inserite nelle primissime posizioni per numero percentuale di votanti rispetto agli abitanti totali.
Tra i comuni al voto, da segnalare le basse affluenze di Monteverdi Marittimo, Cascina, Bientina, Montopoli in Val d’Arno, Santa Maria a Monte e Castelfranco di Sotto (il peggior dato con l’1,17% dei votanti). Tutti al di sotto della soglia del 2% di votanti rispetto alla popolazione residente.
QUESTO IL QUADRO COMPLETO DEL VOTO PER LE PRIMARIE 2023 A PISA E PROVINCIA