Macchia Nera. 1988-1999 storia di un centro sociale. Intervista a Francesco Stea Pagliai

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 2 Marzo 2023

Perché nacque il Macchia Nera? Che rapporto aveva con la città e con i pisani? E con il parroco e la chiesa di San Michele degli Scalzi? Una tesi di laurea che racconta la storia del centro sociale più importante della città. Venerdì 10 marzo appuntamento con l'autore al circolo L'Ortaccio di Vicopisano

Medico 45enne nativo di Grosseto e trapiantato in città dagli anni '90, Francesco Stea Pagliai sarà ricordato a Pisa per il suo progetto di tesi in Storia Contemporanea dal titolo "Macchia Nera. 1988-1999: storia di un centro sociale".

Questo pomeriggio Punto Radio - Cascina Notizie lo hanno intervistato per conoscere le ragioni della sua ricerca, ma anche gli aneddoti e le storie racchiuse nella sua tesi di laurea.

Un progetto scientifico che a breve, se tutto andrà come previsto, potrebbe anche diventare un libro. Il primo e più curato, dedicato al centro sociale occupato più importante della storia pisana (per chi volesse contattare Stea per aneddoti, materiale e foto macchianera@inventati.org).

Francesco Stea Pagliai e "Macchia Nera. 1988-1999: storia di un centro sociale" saranno anche i protagonisti del primo appuntamento della rassegna "Circle Punk: il Punk e l’autoproduzione raccontati e suonati in quattro incontri" in programma presso il Circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano da venerdì 10 marzo a sabato 10 giugno.

Si partirà proprio venerdì 10 marzo (ore 21) con il Macchia Nera, ma in programma sono stati inseriti incontri tutti da gustare come quello di venerdì 14 aprile, quando presso gli spazi di via Loris Baroni a Vicopisano sarà ospite Dome la Muerte e il suo "Dalla parte del torto".

 

--------------

MACCHI NERA 1988-1999 - Storia di un centro sociale

A partire da una recente tesi di laurea in Storia contemporanea, presente l'autore Francesco Stea, si chiacchiererà del centro sociale pisano che diventò celebre in tutta Italia e oltre, con il suo mix di politica, cultura, socialità, musica: “un vero tempio dell’underground”.
Proveremo, con i protagonisti e i materiali dell’epoca, a ricostruire qualcosa che vada oltre ai vaghi ricordi che saltuariamente riaffiorano e dei grandi nomi che ne hanno calcato il palco, dai Soundgarden a Henry Rollins, dai Doctor and the Medics ai Bad Religion: chi l’ha occupato e perché? Come era organizzato? Com’era la vita quotidiana? Qual era il rapporto con la città? Come è cambiato nel corso degli anni?
 
Francesco Stea, pisano d’adozione, ha studiato Storia per hobby. Incuriosito dal fatto che il Macchia Nera continui a far parlare di sé a distanza di più di vent’anni, ma che nessuno ne abbia messo per scritto la storia, ha provato a colmare la lacuna con la sua tesi di laurea.

Circle Punk nasce per volontà dei circoli Arci l’Ortaccio di Vicopisano e Area Pirata di Bientina per raccontare e promuovere la cultura dell’Autoproduzione sul nostro territorio.

Quattro appuntamenti tra i mesi di marzo e giugno, tutti presso il Circolo Arci L’Ortaccio:

Venerdì 10 marzo ore 21:15 Macchia Nera
Francesco Stea presenta: Macchia Nera 1988-1999 - Storia di un centro sociale

Venerdì 14 aprile ore 21:15 Dalla parte del torto
Dome la Muerte presenta il libro: “Dalla parte del torto” – A seguire Dome la Muerte DJ set

Venerdì 12 maggio ore 21:15 Area Pirata
Area Pirata, l’etichetta e la sua storia tra distribuzione e auto-produzione – A seguire DJ set con Miss Clawdy

Sabato 10 giugno ore 21:30
NABAT e Toni Crimine
Dalle 19:00 DJ set Hard Core Punk

carlo.palotti