Cosentini (Lega) accusa il Comune per le buche nelle strade e il servizio raccolta differenziata
Un lungo elenco di accuse nei confronti del Comune di Cascina da parte del consigliere comunale della Lega, Leonardo Cosentini: buche nelle strade, raccolta differenziata costosa e non adeguata, ponti a rischio crollo sull'Arnaccio
Questo il comunicato stampa integrale
“Le strade di Cascina sono in pessime condizioni, i costi della raccolta differenziata sono aumentati ma il servizio non è certo migliorato. I ponti lungo l’Arnaccio sono ancora in pessime condizioni, molti dei quali anche lungo il Fosso Vecchio miseramente franati è ancora in attesa di ripristino delle minime condizioni di sicurezza . Non possono certo essere sufficienti poco più di 30mila euro investiti sul ponte a Latignano a risolvere i problemi”. Leonardo Cosentini, segretario e capogruppo della Lega, risponde alla maggioranza che accusa l’opposizione di fare solo polemiche sterili rispetto a quello che è successo nella commissione “Governo del territorio”. “Basta fare un giro per le strade di Cascina o parlare con i cittadini o con i commercianti per rendersi conto dell’assenza di interventi di manutenzione, manca la cura ordinaria del territorio ed una visione complessiva di sviluppo. Le promesse elettorali sui ponti sono state completamente disattese, così come le modifiche al regolamento sul servizio porta a porta dove si assiste al continuo “salto” del giro di raccolta, specie in alcune zone del territorio. Insomma, l’amministrazione pensi a fare qualcosa. Volete un esempio? Anche gli interventi sulla manutenzione del verde o i rapporti con le associazioni lasciano a desiderare. Basti pensare alla vicenda del Cascina calcio, società che si è trasferita a Ponsacco o alla pro loco”.
La Lega tira in ballo anche la polemica sull’ordinanza dell’ex sindaca Susanna Ceccardi che vietata la sosta dei camper nelle zone non autorizzate. “L'ordinanza contro la sosta non autorizzata dei camper sul territorio cascinese mirava a tutelare la sicurezza dei cittadini evitando accampamenti abusivi. Evidentemente il Pd abituato a facilitare l'isediamento di accampamenti di camper su tutto il territorio si è molto stupito di questa ordinanza, ma rientrava semplicemente nelle funzioni di pubblica di sicurezza che ha un sindaco. Il PD ha dimenticato quanto sono costate invece altre vicende legali portate avanti dalle amministrazioni di centrosinistra, in particolare dall’ex sindaco Alessio Antonelli. Decine di migliaia di euro di debiti fuori bilancio per spese legali che la giunta ceccardi si è trovata ad approvare nel corso del proprio mandato. Ma di questo il Pd non ha memoria...Per non parlare delle voragini trovate nel bilancio del Comune nel 2016 all’insediamento della giunta di centrodestra, a partire dal Teatro di cui era presidente l’attuale sindaco Michelangelo Betti”.
Da Cosentini arriva anche un invito al rispetto del ruolo che viene assegnato dalla legge ai componenti delle commissioni e ai consiglieri.
“Il consiglio comunale di Cascina ha approvato un ordine del giorno sulla creazione delle comunità energetiche, presentato dalla Lega, prima ancora del caro energia. Ma ancora non ha avuto alcun seguito. E non certo per responsabilità dell’opposizione che cerca di essere propositiva per dare risposte ai cittadini”.