Bambini in pericolo a causa degli automobilisti indisciplinati. Intervento del Comune
A Gello accolto il grido di allarme dei genitori contro gli incivili
Riporta una nota del Comune di San Giuliano Terme.
"A causa delle auto che percorrono ad alta velocità la via Dini stiamo provvedendo a mettere in atto le misure di rinforzo della sicurezza per i pedoni come annunciato", comunica l'assessora alle Politiche per l'istruzione Lara Ceccarelli.
I lavori, per una spesa complessiva di 62.500 euro, interesseranno la sistemazione di alcuni tratti della via nel centro di Gello. Tra questi, il più rilevante consiste mella sistemazione del tratto di banchina davanti alla scuola dell'infanzia, con la realizzazione di 3 attraversamenti pedonali rialzati da porre fra le intersezioni di via Dini con via del Cantone e via dei Gerani. Qui verrà ripresa la massicciata nei punti interessati. Successivamente verrà posta la segnaletica orizzontale e quella verticale, con definizione di 7 stalli per la sosta (da 15 minuti di permanenza massima), dei quali uno destinato a persone con disabilità, oltre ad un percorso pedonale in adiacenza del confine della particella di terreno dove è posto il plesso scolastico e per tutta la sua lunghezza, collegato mediante un ulteriore attraversamento pedonale rialzato alla fermata del bus di linea situata sulla banchina opposta, in modo da creare un percorso pedonale continuo fra le due parti della strada.
“Abbiamo accolto il grido disperato dei genitori – dice l'Assessora –. In considerazione della presenza del plesso scolastico, il limite di velocità era già stato abbassato anni fa da 50 a 40 km/h e lo abbasseremo ad ulteriori 30 km/h ed è inoltre presente adeguata segnaletica che indica l'attraversamento rialzato funzionalmente alla scuola. Però, visto che ci sono conduttori di mezzi irrispettosi delle regole, che probabilmente non si rendono conto che in quel luogo circolano bambini, accompagnatori e pedoni, a tutela dell'incolumità procederemo con un rafforzamento della segnaletica e con soluzioni che salvaguardino le persone per quanto possibile, perché il primo impegno di civiltà deve arrivare da chi è alla guida”.
“Investiamo in sicurezza in un punto che, a causa di comportamenti scorretti, è diventato molto pericoloso – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Abbiamo approvato il progetto esecutivo e stiamo procedendo all'individuazione della ditta che eseguirà i lavori. Rinforzeremo la sicurezza per difendere i nostri piccoli, ma lancio anche un monito con fermezza e rigore al rispetto del codice della strada, che è l'aspetto fondamentale”.