Dal Galileo-Pacinotti il progetti "I quaderni dei giovani scrittori"
Un progetto dedicato alla scrittura che nasce dall'istituto Superiore Galileo-Pacinotti, con la collaborazione della casa editrice Dreambook
L’occasione di valutare questo progetto ci è stata data da una giovanissima autrice, allieva dell’ultimo anno del liceo classico, Giulia Perlongo, che ha proposto alla casa editrice un romanzo davvero particolare sia per la storia che per il linguaggio scelto.
SORAYA – La ragazza che si ribellò al sistema è stato presentato nell’Aula Magna del Liceo Classico alla presenza di molte classi che hanno accolto questa esperienza della collega con entusiasmo, mostrando interesse per questo mondo, quello della scrittura, che, nonostante il prevalere dei social, resta per molti un luogo dove trasferire le proprie emozioni.
Condividendo con la Dirigente scolastica, prof.ssa Gabriella Giuliani, queste riflessioni, abbiamo concordato sulla possibilità di dar vita ad un concorso interno alla scuola, per questa prima edizione riservato alle classi del triennio, attraverso il quale raccogliere quelle che sono le aspirazioni degli studenti di misurarsi con la scrittura.
Un racconto di massimo 15 cartelle a tema obbligato, quest’anno RACCONTI DI MARE, ma con forma libera (biografia, autobiografia, fantasy, giallo, thriller, etc) per dare la massima libertà di raccontare.
Sarà una commissione composta da due docenti, due allievi ed un rappresentante della casa editrice ad esaminare gli elaborati e a scegliere i migliori 20 racconti, dieci dei quali, quelli che saranno ritenuti di maggior pregio, confluiranno in una antologia che sarà pubblicata dalla casa editrice dreamBOOK.
La commissione, all’interno dei 10 migliori racconti, selezionerà anche un primo, secondo e terzo classificato: a loro sarà riservato rispettivamente un abbonamento per il teatro messo a disposizione dalla Fondazione Teatro Verdi, tessera annuale ed un carnet per dieci ingressi gratuiti per il Cinema Arsenale, ed un “buono” da 70 euro per l’acquisto di libri.
I 20 autori dei racconti selezionati potranno inoltre partecipare ad un corso di scrittura messo a disposizione da dreamBOOK edizioni che si terrà presso il Liceo classico a partire da settembre 2023 con il nuovo anno scolastico.
Una scommessa per scoprire nuovi talenti? Non solo, principalmente un’opportunità per questi ragazzi di mettersi in gioco, di togliere dal cassetto i loro progetti di scrittura, di accettare la sfida di farsi leggere e di raccontare quello che hanno dentro.