Novità nel servizio di raccolta dei rifiuti a calci per il 2017
Novità nel servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Calci. Il tutto nell'ottica di un continuo miglioramento del medesimo. Nelc omunicato stampa che ha inviato l'Amministrazione Comunale tutte le novità e un appello alla cittadianza.
E' in corso la distribuzione dei sacchini dei rifiuti per l'anno 2017. La fornitura potrà essere ritirata diferramente dal cittadino portando con se l'ultimo avviso bonario ricevuto e recandosi nei locali sul retro del palazzo comunale ogni mercoledi con orario 9-13 e 15-18 ed ogni sabato con orario 9-13. FINO al 13 Maggio compreso. Per anziani soli o impossibilità a muoversi contattare l'ufficio LLPP (050939551). Sarà portato kit a domicilio.
NOVITA' NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI 2017: MIGLIORIAMO IL SERVIZIO
MASTELLO GRIGIO. Informiamo che nelle operazioni di distribuzione dei sacchini verrà fornito ai cittadini calcesani anche il mastello da 25 lt per l'esposizione del rifiuto indifferenziato. Un'operazione senza costi economici per i cittadini, che permetterà di esporre anche l'indifferenziata dentro ad un mastello evitando sversamenenti dei sacchi ed incomprensioni con gli operatori per l'uso improprio dei mastelli. Un'occasione per ridurre i potenziali disservizi ed uno stimolo in più a continuare a differenziare bene. Invitiamo pertanto tutti i cittadini, anche coloro che non avessero bisogno del ripasso dei sacchi, a recarsi nei giorni e orari stabiliti a ritirare il mastello grigio.
AUMENTA ORARIO APERTURA CENTRO DI RACCOLTA. Sarà aperto anche il Sabato pomeriggio con orario 13:30 - 18:00 !
SFALCI E POTATURE. I cittadini potranno esporre, nei giorni di prelievo di sfalci e potature col porte a porta 9 sacchi da 10 kg circa ciascuno. Prima il limite era di 7.
IL SERVIZIO MIGLIORA, MIGLIORIAMO ANCHE NOI - APPELLO ALLA CITTADINANZA
E' necessario non abbassare la guardia sulla QUALITA' DELLA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI. A Dicembre Gennaio e Febbraio, infatti, i controlli hanno evidenziato elevate impurità nel conferimento del multi-materiale (sacco blu) con presenza di frazione estranea (ovvero rifiuti conferiti non conformi alla raccolta) per percentuali fra il 25% ed il 38,9%. Un dato troppo elevato, fuori dal margine consentito. Si deve sottolineare con forza che simili comportamenti recano danno esclusivamente a tutti noi cittadini/utenti, facendo venir meno -in parte- i benefici del recupero dei prodotti correttamente differenziati e quindi meno risorse che servono ad abbattere i costi del servizio. Per questo è opportuno richiamare tutti alla massima attenzione!
Nel differenziare non lavoriamo per nessun altro, lavoriamo per noi stessi, per ottenere minori aggravi economici e per lasciare un pianeta "più pulito" ai nostri figli...
CONTROLLI. Si informa altresì la cittadinanza che sono previsti ulteriori puntuali controlli sul corretto conferimento dei rifiuti e sull'abbandono di rifiuti per le strade del paese.