Pisa piange la scomparsa di Mario Cerrai

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 30 Marzo 2023

Vigile del Fuoco, campione di lotta libera, innamorato di Pisa, era un protagonista del Gioco del Ponte

È scomparso questa mattina, giovedì, intorno alle 6 nella sua casa di San Giuliano Terme, all’età di 75 anni Mario Cerrai, era stato un Vigile del Fuoco, ma per descrivere tutto quello che ha rappresentato e fatto per la città di Pisa, non bastano certo queste poche righe che il sottoscritto, che ha avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo, si accinge a scrivere.

Mario Cerrai non era UN vigile del Fuoco, Mario Cerrai era IL vigile del fuoco, impegnato nel suo lavoro, ma anche nelle attività collaterali che impegnano tutto il corpo dei “pompieri”. Dallo sport con la lotta libera che aveva praticato in gioventù con grandi successi e che aveva portato poi avanti diffondendola fra i giovani, fino alle tante iniziative solidali che vedevano protagonisti gli uomini e le donne del 115. Fu il primo ad arrivare in Piazza Vittorio Emanuele quel maledetto 29 novembre 2006 quando l’autobotte ribaltandosi portò via Saverio Masi, per lui fu come aver perso un figlio e non un semplice collega.

Mario Cerrai è stato poi un degno rappresentante della città sia quanto c’era da indossare i costumi del corteo delle Repubbliche Marinare, sia quando c’era da salire sul ponte con i suoi amati Mattaccini. Un uomo di parte, quella di Tramontana, sempre lontano dalle polemiche e rispettoso degli avversari e dalla manifestazione, tanto da essere nominato consigliere anziano.

---------------------------------------

Il cordoglio del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio

Apprendo con grande dolore della scomparsa di Mario Cerrai. Giusto un anno fa gli avevamo tributato un riconoscimento in occasione dell'elezione a presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Judo-Lotta-Karate-Arti Marziali, oltre che per il lungo e costante impegno proferito nel mondo sportivo. Ricordo come nel pieno dell'emergenza Covid ci abbia supportati donando mascherine per i volontari e a tutti coloro che stavano lavorando in prima linea. Mario era un nostro concittadino, una persona di una disponibilità straordinaria, un lottatore sulla "materassina" come nella vita.
Mancherà alla nostra comunità e allo straordinario mondo dello sport. Alla famiglia e a tutti coloro che ne hanno conosciuto le qualità va il mio più sentito e sincero cordoglio.

Così il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio appena appreso della scomparsa di Mario Cerrai.

---------------------------------------

Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Pisa
 
Il Sindaco di Pisa e l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, esprimono il cordoglio per la scomparsa di Mario Cerrai, consigliere anziano del Gioco del Ponte e figura di riferimento per lo sport pisano.
 
“La nostra comunità perde un uomo generoso e leale che si è a lungo impegnato nella vita cittadina – dichiarano gli amministratori del Comune di Pisa – portando un contributo prezioso nel mondo delle tradizioni storiche e in particolare nel Gioco del Ponte, dove ha ricoperto le cariche di Capitano e Luogotenente Generale e dove ricopriva attualmente la carica di consigliere anziano. Una grande perdita per la città di Pisa, non solo per la sua passione e per il suo impegno all’interno del Gioco del Ponte, ma anche come figura di rilievo dello sport cittadino: oltre a essere stato Maestro benemerito di lotta, campione italiano assoluto, è stato a lungo allenatore e istruttore della disciplina, ricoprendo importanti cariche all’interno della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e ricevendo la Stella d´Argento al merito sportivo del CONI. Alla famiglia e a tutte le persone che lo hanno conosciuto, esprimiamo le più sentite condoglianze”.  

---------------------------------------

Il cordoglio del Comune di Pontedera

L'Amministrazione Comunale di Pontedera esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Mario Cerrai, presidente provinciale di Ancri Pisa, la associazione insigniti dell'ordine al merito della Repubblica Italiana.

"Cerrai, conosciutissimo per la sua attività lavorativa nei Vigili del Fuoco, l'impegno agonistico e dirigenziale a livello sportivo e la dedizione posta nell' ambito associativo e del volontariato, ha svolto sempre tutto con grande umiltà, passione e impegno, dando un importante insegnamento in ogni circostanza", dice il Comune di Pontedera.

"Condoglianze alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutta la famiglia".

massimo.corsini