Bando nidi, il Comune di Pisa se l'è dimenticato?
La lista di Paolo Martinelli, "La città delle persone", racconta il disagio di molte famiglie che ad oggi non hanno notizia sul bando asili nido per l'anno scolastico 2023-2024
Questo il comunicato stampa integrale
Ad oggi, 3 aprile, le famiglie pisane non hanno informazioni circa il bando dei nidi per il prossimo anno scolastico. Raccogliamo il disagio di tante famiglie, preoccupate dal coinvolgimento di ben 5 servizi nei lavori previsti con fondi PNRR.
La delibera di giunta che interviene sul tema è di soli 3 giorni fa, ma ad oggi le famiglie non hanno notizie sul futuro, soprattutto alla luce dell’importante iniziativa della regione Toscana sui nidi gratis, che entrerà in vigore dal settembre di quest’anno.
Si tratta di una situazione molto grave. Una mancanza di programmazione che sarà pagata dai più piccoli, che coinvolge il personale, le famiglie, le bambine e i bambini.Perché questo caos? Perché il coinvolgimento di ben 5 servizi in lavori che dureranno anche 2 anni? Chi risponderà di questo caos e di questa cattiva gestione?
Siamo preoccupati di quello che potrà accadere, dei ricollocamenti, di bambini e bambine che potrebbero essere spostati nel mezzo di un percorso delicato e complesso come quello dell’ambientamento.
Quando il bando uscirà, immaginiamo tempi strettissimi per la presentazione delle domande, che creerà ulteriore disagio alle famiglie.
Sentiamo la mancanza di confronto e dialogo all’interno della struttura comunale e tra i vari uffici competenti e raccogliamo l’enorme preoccupazione delle famiglie.
La città che immaginiamo metterà i più piccoli e le famiglie al centro dell’azione amministrativa: programmeremo per tempo le azioni nel corso dell’anno scolastico, anticipando il bando dei nidi, favorendo il dialogo, la progettualità condivisa, il coordinamento, la partecipazione.