I Rintronauti e la visita al bunker di Fornacette
Uno dei pochi bunker visitabili in Toscana è molto più vicino a noi di quanto si possa pensare. Si trova infatti in piazza Bambini Caduti di Sarajevo a Fornacette ed 'è un piccolo bunker costruito tra la fine del 1942 e l'inizio del 1943 visibile dalla piazza per le forme arrotondate di cemento grigio che risaltano sul verde del prato.
Abbiamo avuto la possibilità di visitarlo grazie al Comune di Calcinaia e a Massimo Pardossi, presidente dell’associazione Aiuta Molunga, che da dicembre 2016 si è messo a disposizione per fare delle brevi ma interessanti visite guidate nel rifugio, oltre ad aver in precedenza provveduto a ripulirlo e a renderlo agibile.
Il bunker nacque per proteggere gli ufficiali che erano acquartierati nelle vicinanze pertanto le sue dimensioni sono molto ridotte. Dopo la dipartita dei soldati è stato usato dalla popolazione per trovare riparo dai bombardamenti aerei, ma poteva ospitare solo poche famiglie. Il bunker è composto da 3 vani, ognuno dei quali ha una presa d’aria e sono presenti due ingressi.
Mentre lo visitiamo ci immaginiamo la paura che si respirava in queste piccole e anguste stanze, la pesantezza dell'aria e il sentimento di speranza che si cercava di custodire nei propri cuori. In qualche modo ci sentiamo anche più vicini a tutti coloro che hanno la sfortuna di vivere in territori dove la guerra impera ancora.
Non ci resta che unirci alla speranza di Massimo Pardossi di potervi vedere presto mostre a tema ed esposizioni di foto, presentazioni di libri che abbiano luogo anche al suo interno affinché non venga dimenticato ma anzi divenga un luogo in cui fare cultura e diffondere la conoscenza del proprio territorio.