Pisa 2023. "Parità al primo turno, Martinelli avanti al ballottaggio"
Pubblicato il sondaggio Quorum-Youtrend commissionato dal Comitato per Martinelli Sindaco: sicurezza priorità per i pisani
Riporta la nota inviata dal Comitato per Martinelli Sindaco.
Sono alcuni dei risultati del sondaggio effettuato dall'agenzia Quorum-Youtrend tra il 23 e il 27 marzo su un campione di 805 cittadini del comune di Pisa.
L'indagine è stata commissionata dal Comitato per Martinelli Sindaco, per poter analizzare ulteriormente l'orientamento dei pisani, soprattutto sui temi che ritengono prioritari.
Dall'analisi dei risultati emerge una sostanziale parità al primo turno tra il sindaco uscente Michele Conti e il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli, che risulta invece favorito al ballottaggio. Per i pisani la sicurezza è la maggiore priorità, seguita da sanità, lavoro, viabilità e traffico.
Davide Policastro, analista di Quorum - Youtrend, commenta così: "La partita per l’elezione del sindaco di Pisa è aperta. Il sindaco uscente Michele Conti non appare in grado di vincere al primo turno, e questo apre scenari di ballottaggio estremamente equilibrati. In verità, il sindaco Conti e il candidato del centrosinistra Paolo Martinelli risultano sostanzialmente appaiati già al primo turno, entrambi attorno al 40%, mentre risultano molto più staccati il candidato della sinistra radicale Auletta (quasi al 9%) e quella del terzo polo Mariotti (sotto il 3%). Questo scenario riflette due elementi: da un lato, l’impossibilità per Martinelli di far convergere su di sé fin dal primo turno i - tanti - voti della sinistra radicale, che in questa città pesano molto; dall’altro, si conferma un trend che riguarda le elezioni locali svolte dopo le elezioni politiche, e cioè una scarsa competitività del terzo polo. L’esito del ballottaggio è comunque estremamente aperto, con un leggero vantaggio per Martinelli che tuttavia non dà certezze di vittoria. L’ultimo mese di campagna elettorale sarà decisivo per l’esito di questa competizione: a questo proposito, è degno di nota come per i pisani la principale priorità sia quella della sicurezza, più ancora di quelle che tradizionalmente si registrano, legate al lavoro e alla viabilità".
Anche il candidato del centrosinistra Martinelli commenta i risultati: "È un sondaggio che abbiamo commissionato in coerenza con l'idea di ascolto e partecipazione su cui abbiamo basato il progetto civico e progressista. I dati ci confortano molto e ci confermano che la strada imboccata è giusta. Adesso dobbiamo lavorare ancora di più per raggiungere tutti i pisani con il nostro messaggio di una città davvero per le persone, condividendo i progetti concreti contenuti nel nostro programma. Questo sondaggio, tra l'altro, è stato sviluppato qualche giorno prima di quello di BiDiMedia, da noi completamente indipendente, e che ci dà ancora più per favoriti al primo e secondo turno. Noi crediamo davvero che un'amministrazione diversa per Pisa sia necessaria e anche possibile, ma sappiamo benissimo che alle Comunali ogni voto va conquistato. Per questo bene il sondaggio, ma noi continuiamo a lavorare con umiltà e tenacia per coinvolgere tutti i pisani nel nostro progetto".
Allegato | Dimensione |
---|---|
sondaggiopisastampa.pdf | 154.08 KB |