Riqualificare le strade con un occhio all'ambiente
Nuovo macchinario testato a San Giuliano
Riqualificare le strade, cercando di abbattere il più possibile l'impatto ambientale.
Negli scorsi giorni, a San Giuliano Terme, è stato presentato in strada un nuovo macchinario dell'azienda bolognese Simex, utile al rifacimento di porzioni di carreggiata, tramiete la fresatura ed il riutilizzo del materiale direttamente in loco, per la nuova asfaltatura.
Più che positivo anche il commento del sindaco termale Sergio Di Maio. "Per migliorare la qualità dei lavori pubblici sulle strade, guardando ad un minor impatto ambientale, è stato utilizzato in via dimostrativa e sperimentale un nuovo mezzo Simex per il ripristino stradale con rigenerazione dell'asfalto fresato che permette minori emissioni di Co2".
Poi spiega: "Esso rimuove l’intero strato di asfalto o cemento in preparazione di un successivo scavo, o per la scarifica della superficie ammalorata per il conseguente ripristino. Come riportato dal sito della ditta produttrice, il macchinario fresa sezioni predefinite su superfici dure e compatte che permettono di riutilizzare il materiale scarificato per il successivo riempimento dello scavo. Grazie all’esclusivo sistema autolivellante la profondità della fresatura è sempre costante in qualsiasi condizione".