Quali sono le funzionalità di Internet che hanno cambiato il mondo
Negli ultimi 20 anni il Web ha cambiato totalmente le nostre vite nella quotidianità in diversi modi e con tantissime nuove funzionalità, che prima si sono differenziate fra il tempo libero e il divertimento ma successivamente, sono diventate sempre più evolute fino a interessare l’economia nella sua totalità, come l’acquisto e la vendita di beni e servizi, le opzioni finanziarie per acquistare azioni Italia, oltre a veri e propri contenitori come i marketplace eBay e Amazon. Ma procediamo con ordine.
Il Web come contenuto sociale: i social network
In principio furono i social rudimentali come Messenger e Badoo a dare il via a questa rivoluzione, ma soltanto Facebook riuscì a catapultare l’attenzione del pubblico, trasformandolo in utenti. Il secondo social che ottenne un grandissimo successo fu Twitter, poi seguì Instagram e infine Pinterest, Tik Tok, Whatsapp, Telegram e così via.
Il social network mette in connessione le persone in un primo momento, ma negli ultimi 10 anni si è sviluppato per incrementare il marketing multicanale, diventando uno strumento indispensabile non solo per le aziende ma anche per lavoratori e professionisti.
I marketplace e lo shopping online
Il primo marketplace a ottenere un successo planetario è stato eBay, che principalmente vendeva prodotti usati, mentre Amazon si dedicava alla vendita dei libri sia usati che nuovi. Oggi queste sono le maggiori realtà e rappresentano dei veri e propri centri commerciali digitali dove è possibile acquistare di tutto.
Questo fenomeno ha fomentato anche lo shopping online, vantaggioso sia per chi possiede un negozio virtuale che per gli acquirenti che possono trovare un prodotto o un bene al miglior prezzo possibile.
Il marketing digitale
Anche il marketing è cambiato, perché oltre ai canali classici come quotidiani, riviste, tv e manifesti, ha trovato terreno fertile nel web e soprattutto attraverso i Social Network.
Attualmente ogni brand e libero professionista possiede una pagina aziendale sui social più utilizzati, un sito e un blog dove poter esprimere le proprie idee commerciali o vendere ma anche piattaforme di video che offrono diversi canali per attuare il marketing multicanale.
Lo stesso marketing si trasforma e diventa digitale, entrando a pieno nel processo di digitalizzazione di tutte le attività umane che lo sviluppo del Web ha favorito in questi ultimi anni.
Lo smartworking e le lezioni online
Ecco altri due fattori determinanti che restano conseguenze dirette dello sviluppo del Web e che hanno migliorato notevolmente la qualità della vita di aziende, scuole università e persone. Lo smartworking è il lavoro da casa, che si traduce con un risparmio economico per i lavoratori, non più costretti a raggiungere le aziende fisicamente, e che di conseguenza riescono a risparmiare sui costi per gli spostamenti nelle grandi città oppure da una città all’altra.
Anche le aziende riescono a risparmiare eliminando i costi relativi agli affitti degli uffici e gli altri servizi che devono offrire nei luoghi di lavoro, lo stesso discorso vale anche per le scuole, le università e gli istituti che forniscono lezioni online e corsi di formazione.