Agrifiera 2023. Pontasserchio in festa per la 113a edizione

Cronaca
San Giuliano Terme
Venerdì, 21 Aprile 2023

Dal 22 aprile al primo maggio spazio ai tradizionali stand, con diverse grandi novità

Inaugurata venerdì 21 aprile l'Agrifiera 2023, la 113a edizione della manifestazione.

Qua di seguito la diretta dell'evento, gli interventi delle autorità e il taglio del nastro con il via ufficiale dell'edizione 2023.

Più sotto, le interviste raccolte in compagnia del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, del titolare di Alter Ego Eventi, Giancarlo Scoppitto, di Cristiano Masi e Massimiliano Ghimenti, rispettivamante vicesindaco di Casicna e sindaco di Calci e di Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord.

TAGLIO DEL NASTRO LIVE

LE INTERVISTE

 

-----------------------------------------------------

Scrive il Comune di San Giuliano Terme

INAUGURATA L'EDIZIONE 2023 DI AGRIFIERA: DAL 22 APRILE AL 1 MAGGIO AL PARCO DELLA PACE DI PONTASSERCHIO

IL SINDACO DI MAIO: “UNA GRANDE EDIZIONE PER UN APPUNTAMENTO CHE LE PERSONE PORTANO NEL CUORE”

TANTI STAND E IMPORTANTI NOVITÀ PER L'EDIZIONE NUMERO 113, A PARTIRE DALL'ANTICIPAZIONE DEL FESTIVAL DELLA ROBOTICA . CIRCA 120 STAND ED OLTRE 100 EVENTI NELLA DIECI GIORNI PIU' AMATA DELL'AREA PISANA ED OLTRE.

Inaugurata l'edizione 2023 dell'Agrifiera che si terrà dal 22 aprile al 1 maggio presso il Parco della Pace. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, la vicesindaca con delega all'Agrifiera Lucia Scatena, iniseme agli assessori Matteo Cecchelli, Lara Ceccarelli, Filippo Pancrazzi, Francesco Corucci e Gabriele Meucci, il presidente del Consiglio comunale Paolo Pardini, il comadandante della Municipale Daniele Nocchi, Giancarlo Scoppitto e Anna Bartelletti di Alterego Fiere. Tra gli ospiti dell'avvio della 113ma edizione il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il presidente della Provincia Massimiliano Angori, la senatrice Ylenia Zambito, il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, il vicesindaco di Cascina Cristiano Masi, il presidente del Parco di San Rossore Lorenzo Bani, la rettrice della Scuola Sant'Anna Sabina Nuti, il presidente della Fondazione Tech Care (che organizza il Festival della Robotica) Mauro Ferrari, il presidente della Camera di Commercio Toscana nord-ovest Valter Tamburini, il presidente del Consorzio di bonifica Maurizio Ventavoli, l'amministratrice unica di Geste Marianna Aste, il direttore di Confesercenti Toscana Nord Simone Romoli, insieme ai rappresentanti del comune tedesco gemellato di Bad Tolz e al capitano dei Carabinieri Carlo Zingale e del comandante della stazione dei Carabinieri di Pontasserchio maresciallo Andrea Giannetti.

Partita dunque la manifestazione che raccoglie oltre 120.000 visitatori provenienti dall'area pisana, dalla Toscana costiera e da altre zone della Regione, pronti anche per questa edizione a riempire il Parco della pace "Tiziano Terzani", animato da attività e spazi dedicati all'agricoltura, ai fiori, all’artigianato, all'equitazione e alle produzioni enogastronomiche d'eccellenza del territorio.  Al centro ci saranno poi benessere, enogastronomia, equitazione, florovivaismo, giardinaggio, tempo libero e zootecnia, che rappresentano la presenza fissa in Agrifiera.  

L'edizione numero 113 sarà poi caratterizzata da una grande novità, da un appuntamento di grande prestigio che renderà protagonista Agrifiera, sede ospitante dell'anticipazione del Festival della Robotica previsto a Pisa dal 19 al 21 maggio, che ospiterà i primi robot dell’edizione 2023 del Festival e, in special modo, a proporre un focus su quelli utilizzati nel mondo dell’agricoltura. L’appuntamento è nelle giornate di venerdì 28 e di sabato 29 aprile, allo stand del Festival della Robotica che sarà allestito all’interno dell’Agrifiera, a cura dei docenti del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro – ambientali dell’università di Pisa.   

“E' sempre una grande emozione tragliare il nastro alla nostra Agrifiera, un evento amato ben oltre i confini sangiulianesi – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare questa 113ma edizione, dagli uffici comunali, agli organizzatori, alla Municipale e Geste, insieme a tutte le persone che ogni anno non vogliono mancare a questo importante appuntamento. L'edizione 2023 porta con ospiti ed eventi storici, ma anche belle novità, come l'anticipazione del Festival della Robotica, di cui siamo onorati. Auguro a tutti di potersi godere questa nuova edizione dell'Agrifiera”.

“Il 2023 sarà l'anno di un ulteriore passo in avanti, perché si consolida l'indirizzo che ci eravamo proposti fin dal 2020 – ha detto la vicesindaca Lucia Scatena –, cioè caratterizzare meglio quella che è la mission e la filosofia di una delle più importanti fiere della Toscana per numero di visitatori, rappresentare le novità nei confronti di agricoltura, ambiente ed innovazione tecnologica, senza dimenticare i presupposti della cultura e del volontariato sociale nel territorio".

“Quest'anno puntiamo a confermare le 120mila presenze, ma pensiamo che possano aumentare anche grazie alle grandi novità come il Festival della Robotica, il campionato dei boscaioli e le attrazioni di particolari attività come quelle dei falconieri che hanno portato una dozzina di diverse tipologie di rapaci – afferma Giancarlo Scoppitto di Alterego Fiere –. Ma accanto alle novità ci sono anche i prodotti del territorio, culinari, gli espositori di prodotti commerciali per i più svariati usi. In questa edizione abbiamo circa 120 stand ed oltre 100 eventi, 10 spazi permanenti per laboratori e attività ed oltre 10 aziende di allevatori e botteghe rurali, possiamo parlare di un'edizione che segna un bel salto di qualità”.

Gli stand e le varie giornate

Non mancano poi gli altri stand enogastronomici, quelli delle associazioni, l'immancabile torta "co' bischeri" (dolce della tradizione locale) protagonista del concorso finale, come di consueto, l'ultimo giorno della fiera. E ancora le degustazioni e i vari laboratori per bambini e adulti grazie alla presenza delle aree Agrihorse, Agriranch, Agridog, Sunrise "Falconeria" e Agridence, unitamente alla Fattoria didattica. La Mostra delle carrozze e degli attrezzi agricoli allieterà un bel tuffo nel passato, mentre l'area Arboricoltura e lo spazio Agrilegna saranno un'ottima occasione per apprendere le varie conoscenze in materia. Si terrà anche il Pentathlon del boscaiolo, a cura della Federazione italiana boscaioli, il 1 maggio.

Confermata la presenza dell'Agrilocanda, il ristorante gestito dalla società Geste, che sarà a disposizione del pubblico tutti i giorni. Durante la fiera saranno presenti allievi e professori dell’istituto alberghiero Matteotti.

Confermati anche i giorni ad ingresso gratuito previsti il 24,26,27 e 28 aprile. Nelle "Giornate del territorio" delle domeniche 23 e 30 aprile potranno entrare gratuitamente i  residenti del comune di San Giuliano Terme dopo l'esposizione di un documento di residenza. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. Entrano gratis i bambini fino a 10 anni, gli over 70 e le persone con disabilità con accompagnatore. Possono entrare i cani purché accompagnati al guinzaglio. Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20. Per questa edizione sono a disponibili maggiori spazi per i parcheggi e non si renderà dunque necessario il trasporto navetta.

PROGRAMMA, SPAZI PERMANENTI E TUTTE LE INFO UTILI
TUTTI I GIORNI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 20.00

Sabato 22 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO
Domenica 23 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO 1° GIORNATA DEL TERRITORIO: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza
Lunedì 24 Aprile: INGRESSO LIBERO
Martedì 25 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO
Mercoledì 26 Aprile: INGRESSO LIBERO
Giovedì 27 Aprile: INGRESSO LIBERO
Venerdì 28 Aprile: INGRESSO LIBERO
Sabato 29 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO
Domenica 30 Aprile: INGRESSO A PAGAMENTO 2° GIORNATA DEL TERRITORIO: Ingresso gratuito ai residenti del Comune di San Giuliano Terme con la sola esibizione del documento di residenza
Lunedì 1 Maggio: INGRESSO A PAGAMENTO COSTO INGRESSO A PAGAMENTO: Unico € 5,00 INGRESSO GRATUITO: bambini fino a 10 anni, over 70, persone con disabilità con accompagnatore CANI: è consentito l'ingresso ai cani al guinzaglio

PROGRAMMA GIORNALIERO AGRIFIERA 2023

Sabato 22 Aprile
Sala Convegni
ore 15.30-16.30: Gestione delle concimazioni degli alberi in ambito urbano e privato, a cura di Marco Barberini
Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
Arena centrale
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Dimostrazione equestre del Centro Ippico in Battaglino - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica
Area AgriDog
Mattina: apertura stand
Pomeriggio: Lezione aperta corso addestratori ENDAS Spazio
AgriArena
ore 10.00-12.30: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul
ore 16.00-17.00: Workshop a cura del coreografo Teo Lattanzio

Domenica 23 Aprile
GIORNATA DEL TERRITORIO

Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno Arena centrale
Dimostrazione di gimkana con i bambini e i ragazzi delle asd
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
Arena centrale
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma – varie entrate e spettacoli maremmani - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Caroselli dei bambini del Centro Ippico In battaglino - Gruppo equestre No artri de cavalli
Sala Convegni
ore 11.30-13.00: Degustazione prodotti: “Progetto Cap Terres” Regione Toscana e Federazione Strade Olio e Vino
ore 16.30-18.30: “IL PONTE MEDIEVALE”: il castello del Rosaiolo e l’antico ponte sul Serchio a cura del Gruppo Archeologico Vecchianese, saranno presenti Stefano Benedetti e Gabriele Giachetti e Assessora Lucia Scatena AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica Area AgriDog
Mattina: apertura stand
ore 15.30: Test attitudinali per la ricerca del tartufo con responsabile nazionale ENDAS.
ore 17.00: Laboratorio “bambini e cani: laboratorio per un corretto avvicinamento al cane e una relazione sana e sicura”.
Spazio AgriArena
ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special principianti” a cura di ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Country Line Dance, ballo e animazione ASD Western Soul
ore 15.00-16.30: Workshop a cura del coreografo Teo Lattanzio

Lunedì 24 Aprile
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 18.30: “VINILI E BACCELLI” Via Vittorio Veneto. Circolo ARCI e Associazione Pontasserchio e dintorni
Sala Convegni
ore 10.30-12.30: Incontro di formazione sul corretto consumo dei funghi e rischi correlati, a cura del Dipartimento prevenzione USL TNO, saranno presenti P. Curzio, R. Narducci, L. Polidori, A. Armani, L. Gorrieri, F. Verdigi e Assessora Lucia Scatena
ore 17.00-19.00: “IL FILO ROSSO” di Lia Sacchini. Coordinamento Etico dei Caregivers – Consulta del Volontariato SGT, sarà presente Assessore Francesco Corucci
Spazio AgriArena
ore 10.00-12.00: Attività sportiva dimostrativa del Progetto Nazionale Attivati, a cura della UISP
ore 16.00-18.00: Attività sportiva dimostrativa del Progetto Nazionale Attivati, a cura della UISP
Area AgriDog
 Mattina: apertura stand
 A seguire: lezioni " One to One" con prenotazione almeno un'ora prima presso lo stand o via whatsapp al 349.8367192 dalle 11.00 alle 18.00 con istruttori del Campo delle Emozioni e ASD Nose Academy
Area AgriDance
ore 14.00-19.00: Country Line Dance a cura della ASD Western Soul Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno Arena centrale La gimkana dell’Agrifiera
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno Arena centrale
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani

Martedì 25 Aprile
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto
Sala Convegni
ore 11.00-12.00: Il materiale di risulta nella gestione del verde ornamentale, a cura di Andrea Arrighi Bertolani
ore 15.30-16.30: Soluzioni geogreen per un giardino più verde d’estate, a cura di Marco Barberini
Area AgriDog
Mattina: apertura stand
A seguire: prova di rally-o e play day (scopri il gioco adatto al tuo cane) dalle 11.00 alle 18.00
Area AgriDance
ore 10.00-19.00: Country Line Dance a cura della “La Toscana Country” Area
AgriHorse
ore 10.00-12.00: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
ore 15.00: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Unicorno
Arena centrale
ore 10.00: Gimkana dell’Agrifiera
ore 14.30-18.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico L’Unicorno ASD - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Dimostrazioni del Centro Ippico Battaglino - Gruppo equestre No artri de cavalli - Caroselli del Centro Ippico In Battaglino - Dimostrazione del Centro Ippico Feel the Horse

Mercoledì 26 aprile
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: PASSEGGIANDO IN COMUNE
Lezione di Yoga itinerante con Francesca Mori. Polisportiva Sangiulianese
Sala Convegni
ore 15.00-17.00: “NON C’È NIENTE DA RIDERE” cortometraggio, a cura dell’ Associazione La Tartaruga, la Compagnia dei Miracoli e Consulta del Volontariato SGT, sarà presente l’Assessora Lara Ceccarelli
ore 17.00-19.00: Il pane della salute. Lavori in corso, a cura Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari, Agro-ambientali, saranno presenti Prof. Monica Angelucci, Prof. Giuseppe Conte, Prof. Manuela Giovannetti e Ass. Filippo Pancrazi
ore 21.00-23.00: Uno sguardo al futuro: il piano integrato del Parco tra biodiversità, agricoltura, comunità. Presenzia Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme, Lorenzo Bani, presidente del Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Architetto Andrea Porchera, Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Paolo Rossi, direttore Unione Agricoltori
Area AgriHorse
ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino Arena centrale Movimentazione cavalli e pony games
Area AgriDog
Mattina: apertura stand
Ore 16,30: Arena centrale: esibizione di obbedienza in gruppo e di gioco Campo delle emozioni e ASD Nose Academy Spazio AgriArena
ore 16.00-18.00: "Più suoni più pensi" esibizione musicale a cura delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria dell'Istituto "Livia Gereschi" di Pontasserchio
ore 19.00-20.00: esibizione di Zumba a cura della a.s.d. Polisportiva Sangiulianese

Giovedì 27 Aprile
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 15.30: PASSEGGIANDO IN COMUNE Avventura per le strade di Pontasserchio con Stefano Benedetti e Verter Tursi - UISP
AgriLocanda
ore 13.00: PRANZO CON E PER GLI ANZIANI DELL'AREA PISANA L'importanza di mangiare sano e a km 0 Area AgriHorse
ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino Arena centrale Movimentazione cavalli e pony games
Area AgriDog
Mattina: apertura stand Ore 17.00: Arena centrale: dimostrazione di ricerca dispersi (in superficie) nucleo cinofilo ENDAS e squadra figuranti juniores
Spazio Dibattiti
ore 10.00-12.00: Zeno, il robot guardiano dei mari…e dei laghi, a cura del Dipartimento Ingegneria dell’Informazione Centro di ricerca E. Piaggio, Prof. Riccardo Costanzi, Assessore Filippo Pancrazi
ore 15.00-16.30: “Il tesoro che calpestiamo” Alimurgia, a cura dell’Associazione Armoidea, saranno presenti Prof. Paolo Buratti e Assessore Filippo Pancrazi
ore 17.00-19.00: Coltivare la Solidarietà: non basta far del bene, bisogna farlo bene (D. Diderot), a cura dell’Osservatorio della povertà e solidarietà di San Giuliano Terme, saranno presenti Assessori Lara Ceccarelli, Francesco Corucci, Roberta Paolicchi Spazio AgriArena
ore 16.00: “Musica senza tempo: dagli anni ’60 a oggi” a cura del Gruppo Diamante

Venerdì 28 Aprile
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto
Ore 15.30: PASSEGGIANDO IN COMUNE Conoscere e scoprire le piante spontanee con Paolo Buratti Associazione Armoidea
Sala Convegni
ore 10.00-13.00: ROBOTICA: laboratorio per le Scuole Superiori
ore 10.00-11.00: Il telerilevamento per una gestione sostenibile delle coltivazioni arboree, a cura di Giacomo Palai (DiSAAA-a)
ore 11.00-12.00: Prime applicazioni di Precision Farming su colture erbacee, a cura di Nicola Silvestri e Leonardo Ercolini (DiSAAA-a)
ore 12.00-13.00: Precision Farming: un nuovo approccio per la zootecnia, a cura di Giuseppe Conte (DiSAAA-a)
ore 15.00-18.00: Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico
Area AgriHorse
ore 15.00: Giri pony a cura dell’ASD In Battaglino
Arena centrale
Movimentazione cavalli e pony games AREA Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica
Area AgriDog
Mattina: Il compleanno di Chiara e del campo delle emozioni
Pomeriggio: ritrovo presso lo stand ore 17.00 Passeggiata educativa per le vie di Pontasserchio con gli istruttori ed educatori de Il Campo delle Emozioni e della ASD Nose Academy Spazio
AgriArena
ore 19.00-20.00: esibizione di Zumba a cura della a.s.d. Polisportiva Sangiulianese Spazio
Agrilegna
ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di colata

Sabato 29 Aprile
Sala Convegni

ore 10.00-13.00: ROBOTICA: laboratorio per le Scuole Superiori
ore 10.00-11.00: Macchine automatiche per lo sfalcio: applicazione nel verde paesaggistico e in agricoltura, a cura di Marco Fontanelli (DiSAAA-a)
ore 11.00-12.00: Irrigazione digitale e sostenibile per l’azienda e il territorio, a cura di Giovanni Rallo (DiSAAA-a)
ore 12.00-13.00: Utilizzo di dati spettrali per la diagnostica fitopatologica, a cura di Lorenzo Cotrozzi (DiSAAA-a)
ore 15.00-18.00: Attività dimostrativa sull’applicazione di automazione, robotica, digitalizzazione e sistemi di precisione in agricoltura e verde paesaggistico
Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu
Arena centrale
ore 10.00: Prove di volteggio e movimentazione cavalli
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma - Pony Games del centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico Ippico Icaro Blu - Spettacoli equestri a cura di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli
ore 17.00-18.00: avvicinamento al tartufo a cura del campo delle emozioni.
Area Sunrise “Falconeria”: Esposizione e didattica
Area AgriDog
Mattina: Apertura stand
Pomeriggio: Chiara e Never Say Never attività a cura di Nose Academy
Area AgriDance
ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special principianti” a cura della ASD Western Soul
ore 14.00-19.00: Line Dance, ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437
Spazio AgriArena
ore 16.00: Presentazione del Musical “Cats” e a seguire Festa Caraibica a cura della scuola di danza Ciclone Latino di San Giuliano Terme Info: www.ciclonelatino.com Cell. 338.9278042
Spazio Agrilegna
ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626
ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di tagli

Domenica 30 Aprile
2a GIORNATA DEL TERRITORIO
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto
Ore 21.00: DISCANTO Teatro Rossini Associazione “Il Pentagramma”
Sala Convegni
ore 14.30-16.00: La forza naturale dell’energia pulita, a cura dell’Ing. Marco Bertelli
ore 16.00-17.00: L'alimentazione moderna studiata per il benessere del cane e del gatto, a cura del Dott. Matteo Fenzi, sarà presente l’Assessora Lucia Scatena
Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu Arena centrale
ore 10.00: La gimkana dell’Agrifiera FINALE Arena centrale
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - I Butteri di Aria di Maremma – VARIE DIMOSTRAZIONI - Pony Games del Centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico Icaro Blu - Esibizioni equestri di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli - Caroselli del Centro Ippico In Battaglino
Area AgriDog presso Area AgriHorse
 Mattina: Giochi di attivazione mentale, Tricks per ogni tipo di cane presso lo stand e consulenza per il primo cane
 ore 17,00 Arena centrale: Sheepdog con Pierpaolo Bruscuglia. F.I.B Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2023”
Mattina: Preparazione campo Campionato NAZIONALE.
Pomeriggio: Preparazione campo Campionato NAZIONALE
Area AgriDance
ore 10.00-12.30: Country Line Dance “Special coreografie Evergreen” a cura della ASD Western Soul
ore 17.30-19.00: Line Dance, ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437
Spazio AgriArena
ore 10.00-19.00: 3° TROFEO AGRIFIERA concorso canoro per cantanti dilettanti, organizzato da Melody Records e la Palestra Musicale di Michele Del Pecchia. Per iscrizioni tel. 348.3419880 Spazio Agrilegna
ore 10.00-12.30: Corso River Table per info Matteo 3714583626 ore 15.00 in poi: Esposizione e dimostrazione di tagli

Lunedì 1 Maggio
EVENTI OLTRE FIERA

Ore 9.00: MERCATO DEGLI AMBULANTI Via Vittorio Veneto Sala Convegni
ore 11.00-13.00: “La casa delle parole ritrovate” Storie d’erbe e di amori sussurrati, presenta Marco Pardini, in collaborazione con la Cooperativa Culturale di Orzignano – Edizioni MPF
ore 16.00-18.00: Concorso della "Torta cò bischeri" con la presenza della Vicesindaca Lucia Scatena, coordina Sandro Petri
Area AgriHorse
ore 10.00-12.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu
ore 14.30: Giri pony e giri cavallo a cura dell’ASD In Battaglino e Centro Ippico Icaro Blu
Arena centrale
La gimkana dell’Agrifiera Bambini
Arena centrale
ore 14.30-17.00: Dimostrazioni dei gruppi equestri presenti: - Centro Ippico Feel The Horse ASD dimostrazioni con bambini - I Butteri di Aria di Maremma – varie dimostrazioni - Pony Games del Centro Ippico In Battaglino ASD - Volteggio con il Centro Ippico Icaro Blu - Esibizioni equestri di Marino Bresciani - Gruppo equestre No artri de cavalli - Caroselli dei bambini del Centro Ippico In Battaglino Area AgriDog presso Area Agrihorse
Mattina: apertura stand
Pomeriggio: Lezioni One to One F.I.B Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2023”
Mattina e pomeriggio: Pentathlon del Boscaiolo “Campionato Italiano F.I.B. 2023” - Taglio di precisione - Abbattimento - Sramatura - Taglio con accetta
ore 18.00: Premiazioni
Area AgriDance
ore 10.00-12.30: Country Line Dance, balli e animazione ASD Western Soul Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437
ore 17.30-19.00: Aperi-Country Line Dance, ASD Western Soul. Info: Ilaria www.westernsoul.it Cell. 339.6969437
Spazio AgriArena
ore 15.30: Intrattenimento musicale a cura di una street percussion band che suona i tipici strumenti utilizzati nella BATUCADA, ma che si lascia influenzare, oltre che dai ritmi tradizionali brasiliani, dai generi musicali come rock, afro, arabo, pop, D&B ed altri. Info: Daniele 3208083269 – Fb: Moruga Drum - IG @morugadrum

ATTIVITÀ PERMANENTI AGRIFIERA 2023 SPAZIO AGRIARENA - SPAZIO AGRILABORATORI AGRILOCANDA - AGRIHORSE – AGRIDOG - AGRIRANCH ORTI DIDATTICI - AREA CREATIVITÀ
LABORATORI E ATTIVITÀ

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 o ad intervalli sono attivi i seguenti laboratori per bambini e adulti presso le aree:
AGRILOCANDA è il punto di ristoro e di ristorante collocato all'interno del Parco Tiziano Terzani, gestito interamente dalla società in House del Comune di San Giuliano Terme, GeSTe S.r.l. Grazie alle professionalità del personale altamente qualificato, che da anni si occupano del ristorante durante le giornate di Agrifiera, anche per questa edizione daranno vita all’ormai conclamato punto di riferimento per i tanti visitatori e stendisti dove potranno ritrovare della buona cucina, menù alla portata di tutti preparati con materie prime di primissima qualità, anche a chilometro zero. Info: Cell. 393.0658456 www.geste.it.

AREA AGRIHORSE: è gestita da ASD Centro Ippico In Battaglino www.inbattaglino.it - Roberta, tel. 334.5795929 - Letizia, tel. 339.8945496
RING CENTRALE Il volteggio I butteri della Toscana Dimostrazioni ippiche
RING PICCOLI Giro pony Giro sul cavallo Pomeriggio: Tiro con l’Arco Storico a cura del gruppo Arceri della Rocca di San Paolino in Ripafratta, oltre ad esibirsi supporterà gratuitamente ragazzi e adulti interessati a provare il tiro con l’arco. Per informazioni cell. 333.9596044 - benstef@libero.it - arcieridellarocca2015@gmail.com
AREA AGRIRANCH: laboratorio, punto di sosta, ristoro e d'incontro di cavalieri, associazioni equestri, zoofile, cinofile e collaboratori di Agrifiera, è gestita da S.A.V.A. Squadra Antincendio Volontari Asciano - www.savasciano.it
AREA AGRIDOG “Il Campo delle Emozioni”: spazio curato da Chiara Menichetti Cell. 349.8367192 Fb: campoemozioni - ilcampodelleemozioni@gmail.com
AREA SUNRISE “Falconeria”: spazio curato da Asd Sunrise Farm and dogs con il seguente programma: Venerdì 21: sfilata storica ed esposizione rapaci Sabato 22 - Domenica 23 - Venerdì 28 - Sabato 29 aprile: esposizione e didattica La didattica avrà svolgimento in diversi orari della giornata in base alla presenza del pubblico Durante la giornata verranno fatte delle dimostrazioni di volo libero Gli esemplari esposti saranno: Gir falco, Falco sacro, Falco lanario, Gheppio americano, Poiane di Harris, Poiana coda rossa, Gufo reale, Assiolo faccia bianca, Barbagianni, Avvoltoio
AREA AGRIDANCE: gestita dall' ASD Western Soul www.facebook.com/ilaria.bevilacqua.372 www.westernsoul.it Cell. 339.6969437
FATTORIA DIDATTICA: Azienda agricola “Il Patio” Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 327.7706720
MOSTRA DELLE CARROZZE E ATTREZZI AGRICOLI: per gentile concessione dell’ Azienda agricola “Il Patio” Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 327.7706720
AREA ARBORICOLTURA Gli arboricoltori Lorenzo Brizzi, Marco Costantini e Paolo Pasqualetti illustreranno tecniche di arrampicata in pianta, gestione degli alberi in ambiente urbano e verranno proposte attività ludico - istruttive per bambini Marco Costantini: https://www.facebook.com/profile.php?id=100073148712460&sk=friends Lorenzo Brizzi: https://www.facebook.com/segheriamobiletoscana Paolo Pasqualetti: https://www.facebook.com/ppasqualetti
SPAZIO AGRILEGNA
Laboratori, corsi e dimostrazioni di taglio del legno a cura di Gabriele Caselli Cell: 347/7782170
GLI ALLEVATORI DELLE MOSTRE ZOOTECNICHE
Azienda Agricola “Il Patio” Fattoria didattica Spettacoli di Alta scuola spagnola – Addestramento e vendita cavalli - Cerimonie nuziali con carrozza d’epoca. Pietrasanta (LU) Tel. e Fax 0584.740686 - Cell. 3277706720
Azienda Agricola Stiaccini Diego - Bovini Via Caligi, 13 – Pisa
Azienda Agricola Enio Mariottini Allevamento amatoriale Avicoli Ornamentali
ASD In Battaglino – Equini e Ovini Pietrasanta (LU)
Azienda Agricola Pinotti Mario – Allevatore amatoriale Conigli

carlo.palotti