Incontro con Mimmo Lucano, presentazione del libro sulla sua storia
Venerdì 28 aprile alla Stazione Leopolda: presentazione di "Processo alla solidarietà" alla presenza di uno degli autori, Sergio Bontempelli, e insieme a Gabriella Petti, docente di sociologia, Ciccio Auletta, candidato sindaco, e Mimmo Lucano, in collegamento da Riace
Questo il comunicato integrale
Mentre a Pisa ci si avvicina alle elezioni comunali, in Calabria si stanno tenendo le udienze del processo di appello a Mimmo Lucano, l’ex Sindaco di Riace promotore di un inedito modello di accoglienza ai migranti e ai richiedenti asilo. In primo grado, com’è ampiamente noto, il Tribunale di Locri ha irrogato una pena di tredici anni e due mesi di reclusione: ma la sentenza è stata oggetto di severe critiche da parte di autorevoli costituzionalisti e studiosi di diritto. Secondo molti osservatori, il processo di Locri ha rappresentato una forma di criminalizzazione della solidarietà: la stessa criminalizzazione che vediamo all’opera nell’attacco alle Ong che salvano vite in mare, o nella delegittimazione di tante realtà associative e di tanti cittadini e cittadine che si adoperano quotidianamente per garantire i diritti di migranti, profughi e rifugiati.
La lista Una Città in Comune ha sempre sostenuto Mimmo Lucano: l’ex Sindaco di Riace, tra l’altro, è stato ospite di un partecipatissimo incontro organizzato poco più di un anno fa dalla nostra lista, proprio per il lancio della nostra candidatura alle elezioni amministrative. Oggi, vogliamo ribadire ancora una volta il nostro sostegno a Mimmo e alla sua battaglia. E lo facciamo presentando un libro – “Processo alla Solidarietà”, editore Castelvecchi – scritto a più voci da giuristi, sociologi ed esperti di immigrazione.
«La condanna del Tribunale di Locri» – scrivono gli autori del volume – «è solo apparentemente basata su prove di “inequivoco significato”. L’accusa in realtà si fonda, come si evince anche dal linguaggio adottato, su presupposti ideologici tra i più diffusi: dalla “pacchia dell’accoglienza” agli interessi di arricchimento personale o di vari vantaggi che sarebbero stati perseguiti da coloro che in realtà operavano in associazioni senza fini di lucro per scopi solidaristici e supplivano con il loro impegno alla incapacità delle istituzioni».
Venerdì 28 Aprile alle ore 18, nel saloncino della Stazione Leopolda, si terrà l’incontro di presentazione del libro. Parteciperanno Gabriella Petti, docente di sociologia all’Università di Genova, Sergio Bontempelli, co-autore del libro e candidato per Una Città in Comune, e lo stesso Mimmo Lucano in collegamento remoto da Riace. Concluderà Ciccio Auletta, candidato Sindaco della coalizione Una Città in Comune – Unione Popolare.